Un convegno e una mostra dal 13 al 15 aprile

Pace: alle origini di un'idea

La cultura della non violenza sotto
la lente all’ateneo di Udine

        Far luce sull’idea di pace, in una prospettiva interdisciplinare, raccogliendo i contributi di storici, giuristi, studiosi di letteratura, pedagogisti ed esperti della cultura della non violenza. È questo l’obiettivo del convegno internazionale “Per un’idea di pace” organizzato dal dipartimento di Scienze storiche e documentarie dell’università di Udine, in collaborazione con l’Associazione Biblioteca austriaca. Tre giornate di studio che hanno ottenuto l’Adesione Presidenziale di Carlo Azeglio Ciampi e l’Alto Patronato di Janez Drnovšek, Presidente della Repubblica di Slovenia e che si svolgeranno da mercoledì 13 aprile, con inizio alle 14 a venerdì 15 aprile, con chiusura dei lavori alle 19 nella sala convegni di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. Il ministero dell’Istruzione, dell’Università della Ricerca ha concesso agli insegnanti che intendano partecipare al convegno quale momento di aggiornamento professionale, l’esonero dal servizio. 

        Lo stesso 13 aprile, nell’atrio di Palazzo Antonini, verrà inaugurata anche la mostra “Bertha von Suttner: una vita dedicata alla pace”, allestita dal Ministero Austriaco degli Esteri nel centenario del conferimento del Premio Nobel per la Pace alla scrittrice austriaca. La mostra resterà aperta fino al 3 maggio 2005. Fino al 30 aprile sarà inoltre possibile visitare nella Biblioteca Civica di Udine “Vincenzo Joppi”, in Piazza Marconi 8, una mostra bibliografica sul tema della pace. La Biblioteca Joppi, inoltre, il 12 aprile terrà un laboratorio per bambini portatori di handicap: come simbolo di pace verranno qui realizzati aquiloni che decoreranno la sala convegni dell’Università durante i lavori di Per un’idea di pace. 

        Il 13 aprile alle 14 i lavori saranno aperti da Furio Honsell, rettore dell’Università di Udine, Roberto Antonaz, assessore regionale alla Cultura, Marzio Strassoldo, presidente della Provincia di Udine, Gianna Malisani, assessore alla Cultura del Comune di Udine, Stella Avallone, direttore del Forum austriaco di cultura di Milano, il presidente del Coordinamento Enti Locali per la Pace del Friuli Venezia Giulia e Silvano Buttignon, assessore all’Istruzione della Provincia di Gorizia.

Queste iniziative si inseriscono in un percorso di cultura di pace che coinvolge le Università di Udine, Trieste, Klagenfurt, Maribor e Capodistria, e le scuole del Friuli Venezia Giulia e della Carinzia. Scopo del progetto pluriennale è triplice: valutare la possibilità di percorsi di cultura di pace all’interno delle istituzioni universitarie, promuovere all’interno delle scuole un processo scientifico di educazione alla pace e, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Udine, veicolare, attraverso come spettacoli e rappresentazioni una riflessione sul tema per tutti i cittadini. Per informazioni: 0432-556768, oppure 329-2777010, o presidente@abaudine.org.

Sullo stesso tema

Venerdì 13 Marzo

"Alfred Hermann Fried: un giusto dimenticato"

Conferenza dedicata all’intellettuale austriaco, Nobel per la Pace 1911