Premiazione sabato 14 maggio all’Iti Malignani

Giochi della chimica: selezionati i finalisti, si sfideranno per le Olimpiadi

Da Udine e Pordenone alla finale di Frascati, obiettivo Taipei

        Hanno sbaragliato 253 concorrenti provenienti dalle quattro province della regione, e il 27 maggio saranno alla finale nazionale di Frascati valida per la partecipazione alla trentasettesima Olimpiade internazionale della chimica, che si terrà a Taipei (Taiwan) dal 16 al 25 luglio prossimi. Sono Mattia Zamaro dell’Iti Malignani di Udine, Antonio Parrella e Mauro Del Ben dell’Iti Kennedy di Pordenone. I tre ragazzi si sono aggiudicati il primo premio dei Giochi della chimica regionali 2005, manifestazione aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori, concorrendo rispettivamente per la classe B (studenti del triennio finale della scuola secondaria superiore), A (studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore) e C (studenti degli Istituti tecnici per chimici e degli Ipsia per analisti chimici). 

        La cerimonia di premiazione dei tre vincitori a livello regionale e provinciale dei Giochi della chimica 2005, manifestazione nazionale patrocinata dal ministero della Pubblica istruzione e coordinata a livello locale dal dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche dell’università di Udine, si svolgerà sabato 14 maggio alle 10 nell’aula Magna dell’Iti Malignani di Udine, in viale Leonardo da Vinci 10. Zamaro, Parrella e Del Ben parteciperanno, insieme ai finalisti delle altre regioni d’Italia, alla finale nazionale di Frascati che selezionerà i quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alla trentaquattresima Olimpiade della chimica.

Sullo stesso tema

Domenica 24 Settembre

"I giovani e la Chimica in Fvg", convegno con scuole e aziende

Mercoledì 27 settembre, dalle 9, al polo scientifico dei Rizzi

Martedì 25 Aprile

Giochi della Chimica, studenti delle superiori riuniti all'Università per le finali regionali

Il 29 aprile, dalle 10, nel polo di via delle Scienze. Premiazioni il 20 maggio

Lunedì 21 Novembre

Chimica, premio nazionale per Alessandro Trovarelli e il Gruppo di Chimica industriale e catalisi

Per il lavoro che ha portato alla realizzazione industriale di catalizzatori per il trattamento delle emissioni da gas esausti con l’austriaca Treibacher Industrie AG. La soluzione è stata candidata al premio nazionale per l’innovazione in Austria