Appuntamento venerdì 24 giugno a palazzo Florio

Inquinamento ambientale: dall'impatto industriale ai procedimenti giudiziari

Workshop della Scuola di ingegneria chimica e ambientale

        Oggi la gestione consapevole degli aspetti ambientali legati alle attività produttive industriali è diventata una parte essenziale della gestione di impresa, e la conoscenza della dinamica dei meccanismi di controllo,giudizio e sanzione è essenziale per poter affrontare in modo efficace i problemi giudiziari legati agli impatti ambientali. Per fare il punto su questi temi, il master di II livello “Scuola di ingegneria chimica e ambientale: gestione e trattamenti industriali delle acque”, attivato dall’università di Udine in collaborazione con gli atenei di Verona, Padova, Ca’ Foscari di Venezia, Trieste e con il Consorzio universitario trevigiano, organizza venerdì 24 giugno, a partire dalle 9 nella sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine, il workshop “Polizia ambientale e procedimenti giudiziari”. 

        «I sistemi di gestione ambientale – afferma Alfredo Soldati, docente di Impianti chimici coordinatore del master per l’ateneo di Udine– hanno promosso l’evoluzione dell’atteggiamento delle aziende da “passive waste management” a “pro-active waste management”, favorendo la formazione di un clima collaborativo tra chi è fonte dell’inquinamento, chi è preposto a monitorare lo stato dell’ambiente e chi applica la legislazione». Le procedure di controllo e sanzione che vengono attivate in caso di violazioni ambientali che possano produrre danno alla salute pubblica, e che si concludono con procedimento giudiziario, sono portate avanti dal comando Carabinieri tutela ambiente, dagli Enti di controllo (Servizio sanitario nazionale, Agenzia nazionale e regionale per la protezione dell’ambiente, Istituto superiore di sanità) e dagli avvocati ambientali. 

        Tutti gli attori coinvolti in queste fasi si confronteranno nel corso del workshop. In particolare, venerdì 24 dopo il saluto alle 9 del pro rettore Maria Amalia D’Aronco e dell’assessore provinciale all’Ambiente, Loreto Mestroni, sugli “Impatti industriali e monitoraggio” interverranno Claudia Silvestro, responsabile settore Ambiente, Associazione Industriali di Udine, e Luca Quarin, responsabile unità operativa autorizzazioni impianti di depurazione della Provincia di Udine. Dalle 11.30 di “Polizia ambientale e procedimenti giudiziari” si occuperanno il tenente colonnello Michele Vito Sarno, comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela dell’ambiente, e Roberto Mete, avvocato ambientalista. Seguirà la discussione.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online