Il 24 gennaio a partire dalle 15 al Kinemax di Gorizia

Il critico Roberto Nepoti al battesimo del nuovo master del Dams

Per il debutto del corso in Scritture del cinema dell’Ateneo di Udine

        Avrà un padrino d’eccezione il nuovo master di secondo livello in “Scritture per il cinema Sceneggiatura/Critica”, dell’Università di Udine, al debutto il prossimo 23 gennaio. A tenere a battesimo la prima settimana del corso avanzato del Dams dell’Ateneo friulano sarà, infatti, Roberto Nepoti, critico cinematografico del quotidiano “La Repubblica” e docente universitario, che martedì 24 gennaio, a Gorizia, incontrerà gli studenti e la città in una tavola rotonda sulla lettura critica del film L’uomo che uccise Liberty Valance. Un classico del western, realizzato nel 1962 dal maestro John Ford sul finire della carriera e interpretato da una coppia di attori d’eccellenza come James Stewart e John Wayne. Il film, realizzato in uno splendido bianco e nero, rappresenta un perfetto epilogo professionale per il regista e una sorta di “ultimo atto” narrativo per il genere, che volgeva, in quegli anni, al termine della sua grande epopea. L’incontro, preceduto dalla proiezione del film di Ford (con inizio alle 15 nella sala 2 del Kinemax Gorizia, l’ex cinema Vittoria), sarà aperto anche al pubblico, che potrà con gli studenti del master, approfittare della lettura critica che Nepoti darà della pellicola. Insieme al celebre critico cinematografico ci saranno anche Nereo Battello, presidente dell’Associazione culturale Sergio Amidei, Giuseppe Longo, direttore di Transmedia e Mariapia Comand, direttore del master e docente del corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università di Udine a Gorizia. 

        Pronto allo start il prossimo 23 gennaio al Palazzo del Cinema di piazza Vittoria 41 a Gorizia, il master in Scritture per il cinema, pensato per giovani laureati che aspirano ad acquisire competenze professionali da applicare nell’ambito della produzione e della critica audiovisiva, è stato realizzato dall’Università di Udine con il sostegno dell’Associazione Amidei, da sempre sostenitrice della cultura cinematografica, e di Transmedia spa. Il frutto di una sinergia tra pubblico e privato che può rappresentare un’occasione formativa e culturale per la città di Gorizia, che grazie al particolare clima, creatosi da alcuni anni tra l’Università e le realtà locali, come l’Associazione Amidei e la Trasmedia, ha già già ospitato registi di fama mondiale come Ken Loach e Abbas Kiarostami. Il master, della durata accademica di un anno, sarà strutturato in settimane di insegnamento a cadenza mensile, nelle quali si alterneranno le lezioni di didattica frontale - che spazieranno dallo studio della storia del cinema all’analisi del film, dalla critica cinematografica per quotidiani e periodici alla produzione radiotelevisiva - e momenti di pratica laboratoriale, in cui i corsisti si cimenteranno in laboratori di scrittura critica, nella realizzazioni di sceneggiature cinematografiche sia per lungometraggi che per “corti”, nella stesura di format cinematografici. Le lezioni saranno tenute, oltre che da prestigiosi docenti universitari provenienti da vari atenei italiani, come Bologna e Milano, anche da professionisti del settore, da critici e sceneggiatori di fama nazionale.

Sullo stesso tema

Martedì 12 Luglio

Il Premio Amidei di Gorizia con il Dams dell'Ateneo friulano

Dal 14 luglio con docenti, ricercatori, dottorandi e studenti

Lunedì 21 Marzo

Divismo italiano e storia culturale

Collaborazione tra il dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e la University of Texas

Lunedì 28 Febbraio

Riconoscimento internazionale per Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media

Il corso di laurea magistrale segnalato, unico in Italia e fra i sette nel mondo, dalla Federazione internazionale degli archivi cinematografici