Da mercoledì 23 agosto

Plurilinguismo e globalizzazione, filo diretto con il preside di Lingue

Vincenzo Orioles risponderà alle domande
degli ascoltatori di Radio Spazio 103

        Il ruolo strategico delle lingue nell’era della globalizzazione. È il tema centrale delle trasmissioni che andranno in onda su Radio Spazio 103 ogni mercoledì e venerdì, dal 23 agosto al 15 settembre, dalle 10.30 alle 11, alle quali parteciperà il preside della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Udine, Vincenzo Orioles. Gli ascoltatori potranno intervenire in diretta telefonando allo 0432 512661 o scrivendo a diretta@radiospazio103.com. Le trasmissioni saranno condotte in studio dal giornalista Marco Tempo. 

        Il professor Orioles illustrerà i corsi di laurea in campo linguistico attivati dall’Università di Udine, le possibilità offerte a studenti e laureati di trascorrere periodi di studio all’estero grazie alle borse di studio e ai programmi comunitari di mobilità internazionale, i rapporti di collaborazione instaurati con gli atenei stranieri e le prospettive occupazionali in Italia e all’estero. Parlerà inoltre dell’importanza del plurilinguismo nei processi di internazionalizzazione e come fattore fondamentale di pacifica convivenza fra i popoli. 

        Le frequenze di Radio Spazio 103 in FM sono: 103.7 a Udine e basso Friuli, 103.9 nel Medio Friuli, 91-97.4-103.6 in Carnia, 95.7 in Val Canale e 98.2 nel Canal del Ferro. In provincia di Gorizia, 97.5 e 91.9.

Sullo stesso tema

Venerdì 23 Marzo

La fede degli immigrati a Udine, i risultati di una ricerca

Indagine su un campione di 315 immigrati di varie provenienze e confessioni I dati saranno presentati lunedì 26 marzo, alle 17, nel palazzo della Regione a Udine, al convegno su “Il nuovo pluralismo religioso in Friuli Venezia Giulia”

Mercoledì 26 Ottobre

L’Università di Udine ospita il 36°convegno della Società Italiana di Glottologia

Tra i relatori Stefania Giannini, rettore dell’Università per stranieri di Perugia, Tullio De Mauro, Giorgio Pressburger e Michele Mirabella Conclusioni del presidente della Crui Marco Mancini

Venerdì 4 Dicembre

Gli studenti dell'ateneo di Udine a Sappada per un'inchiesta sul campo

Giornata di studio nella realtà plurilingue e confronto con la comunità linguistica sulla vitalità della parlata