Entro il 31 agosto le domande
per il concorso di ammissione

Scuola Superiore dell'Università: nuovi spazi per allievi e docenti

Nel collegio Renati aule, uffici e segreteria amministrativa

        Con l’allestimento di due aule per la didattica, una sala comune per il tempo libero dotata di biblioteca e la realizzazione dei nuovi uffici amministrativi, è stato completato il trasferimento della sede della Scuola Superiore dell’Università di Udine nel collegio Renati, a due passi dal centro storico del capoluogo friulano. Il collegio è già sede degli alloggi degli allievi della Scuola Superiore, un istituto di eccellenza che, seguendo il modello della Normale di Pisa, organizza corsi multidisciplinari avanzati che integrano quelli universitari. Il tutto in attesa di poter disporre del collegio Toppo Wassermann che sarà la sede definitiva della Scuola Superiore dell’ateneo udinese. 

        I nuovi locali i comprendono: due aule didattiche, una di 40 e una di 15 posti, quest’ultima dotata anche di un pianoforte per le lezioni di musicologia e le esercitazioni individuali; una sala comune per il tempo libero dove sarà allestita una biblioteca; lo studio del direttore della Scuola e la segreteria amministrativa che, in precedenza, si trovava a Palazzo Kersevan, di fronte al Renati. Nella Scuola si trovano anche una sessantina di stanze singole per ospitare gratuitamente tutti gli allievi e comprendenti, oltre al letto e al comodino, bagno privato, armadio, scrivania e libreria. Dai locali della Scuola Superiore si può inoltre accedere direttamente alla mensa e al giardino interno del collegio. 

        «La Scuola di eccellenza dell’Università di Udine – ha detto il rettore, Furio Honsell, durante la cerimonia d’inaugurazione – continua il processo di consolidamento logistico e didattico, diventando così sempre più efficace nella sua azione di perseguimento della qualità della didattica». Il direttore della Scuola, Livio Clemente Piccinini, ha sottolineato che «i giovani che intendono partecipare al concorso di ammissione devono essere studiosi, motivati e, soprattutto, animati da una grande curiosità culturale e scientifica. Nella Scuola, infatti, troveranno il modo migliore di esplicarsi». Al taglio del nastro erano presenti, fra gli altri: il sindaco di Udine, Sergio Cecotti; l’assessore regionale alle Risorse agricole, naturali, forestali e montagna, Enzo Marsilio; l’assessore alla Politica della famiglia, università, innovazione e rapporti internazionali della Provincia di Udine, Enio Decorte, e il presidente dell’Istituto Renati, Fabio Illusi. 

        Attualmente gli allievi, provenienti da tutti Italia, sono 38. Diventeranno 58, a regime saranno 100, con il nuovo concorso di ammissione per il quale c’è tempo fino alle 12 di giovedì 31 agosto per presentare la domanda di partecipazione. Venti, quindi, i posti disponibili. I requisiti richiesti sono: avere meno di 21 anni, diploma di maturità (il voto è ininfluente), non essere stati finora iscritti all’università. Gli allievi usufruiscono di vitto e alloggio gratuiti, sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, ricevono in dotazione un pc portatile e sono costantemente seguiti da un tutor. Da quest’anno è possibile iscriversi al concorso anche tramite il sito internet www.uniud.it, alla voce “immatricolazioni on line”. Bando, modello della domanda di ammissione e calendari delle prove d’esame sono disponibili all’indirizzo http://scuolasuperiore.uniud.it. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria della Scuola, in via Tomadini 3/a, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, o telefonare allo 0432 249630, oppure scrivere a info.scuolasuperiore@uniud.it. 

        La Scuola Superiore si caratterizza per il suo carattere multidisciplinare. Gli aspiranti allievi, infatti, possono scegliere fra tutti i corsi delle dieci facoltà dell’ateneo friulano. Una volta ammessi, oltre al normale percorso formativo universitario, devono seguire corsi disciplinari, interdisciplinari e di tre lingue straniere. Hanno inoltre la possibilità di conseguire la patente informatica europea. Dei 20 posti a concorso per l’anno accademico 2006-2007, dieci sono riservati alla classe scientifico-economica (ovvero i corsi delle facoltà di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina veterinaria, Scienze matematiche, fisiche e naturali e i corsi delle lauree sanitarie della facoltà di Medicina e chirurgia), otto alla classe umanistica (Giurisprudenze, Lettere, Lingue, Scienze della formazione), due sono riservati a studenti del corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e chirurgia. Il concorso prevede due prove scritte e una orale, specifiche a seconda del corso di laurea che si intende frequentare.

Sullo stesso tema

Martedì 12 Novembre

L'influenza della morfologia grammaticale delle lingue nell'apprendimento della matematica

Conferenza e presentazione dello studio sperimentale condotto dai linguisti Franc Marušič e Rok Žaucer

Venerdì 16 Settembre

Scuola Superiore dell'Ateneo da record: 156 domande di partecipazione al concorso di ammissione

Per i 20 posti dell’istituto di eccellenza candidati da 13 regioni, 66 dal FVG Domande quasi triplicate dal 2004, anno di attivazione della Scuola

Venerdì 10 Settembre

Conferiti i diplomi di licenza ai 12 allievi pionieri della Scuola Superiore

Il rettore: «Investiamo su giovani capaci e meritevoli per formare classi dirigenti d’eccellenza»