Start Cup, la finale al cinema Visionario

Con tre scrittori, Gloria De Antoni e Claudio Moretti il 25 ottobre dalle 17

        Saranno tre scrittori friulani (Pierluigi Cappello, Paolo Maurensig e Gian Mario Villalta) presentati da Gloria De Antoni e Claudio Moretti e premiare i tre progetti vincitori di Start Cup Udine 2006 ai quali saranno assegnati premi in danaro di 15mila, 10mila e 5mila euro. Lo annuncia il prof. Guido Nassimbeni, direttore di Start Cup Udine, la business plan competition organizzata in sinergia tra l’Università di Udine e la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone. La finale si svolgerà mercoledì 25 ottobre nel cinema Visionario in via Asquini a Udine a cominciare dalle 17.30 alla presenza del rettore Furio Honsell, del presidente della Fondazione Crup Silvano Antonini Canterin e del sindaco di Udine Sergio Cecotti. “La presenza del mondo umanistico – spiega ancora Nassimbeni – rappresenta un’ulteriore novità dell’edizione 2006 di Start Cup che ha visto il forte coinvolgimento anche del mondo delle imprese e della produzione attraverso quattro importanti associazioni di categoria che, con propri rappresentanti, hanno organizzato delle tavole di confronto sui progetti imprenditoriali di questa edizione: Assindustria, Associazione piccole e medie industrie, Confartigianato e Coldiretti”.
 
         In una sala del Visionario, infine, saranno esposti 25 dei progetti presentati, a dimostrazione della qualità dei lavori preparati da studenti, insegnati e imprenditori. Pierluigi Cappello, gemonese, ha diretto la collana di poesia “La barca di Babele” e ha pubblicato molti libri vincendo il premio Montale Europa di poesia. Gian Mario Villalta è nato a Visinale di Pasiano in provincia di Pordenone, direttore artistico di Pordenonelegge, ha pubblicato molti libri di poesia, narrativa ed è autore di numerose biografie. Paolo Maurensig, nato a Gorizia, ha raggiunto il successo letterario con “La variante di Lunenburg” e con il romanzo “Canone inverso” del 1996 che è stato la base per la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi. 

Sullo stesso tema

Martedì 27 Ottobre

Al progetto “PharmaDIAGEN” dell’università di Udine il primo premio nella finale di Start Cup Fvg

I cinque team primi classificati sono stati proclamati nel corso della serata svoltasi nella Sala Tripcovich di Trieste e parteciperanno al Premio nazionale innovazione (Pni)

Lunedì 6 Luglio

Conto alla rovescia per la "Notte degli angeli" 2009

Proclamerà i nomi dei progetti finalisti della sezione di Udine di Start Cup FVG

Mercoledì 12 Marzo

Start Cup Udine allarga i confini con il progetto UN.IS.CO. e sbarca anche su Second Life

La sesta edizione della business plan competition sarà centrata sulla collaborazione con la Sissa di Trieste e gli atenei di Napoli e Benevento