L’Università di Udine per la lingua friulana

Tutela delle minoranze linguistiche: quattro anni di attività con la Legge 482/99

Bilancio dei progetti realizzati e presentazione
della nuova campagna di comunicazione

        La legge 482/99 per la tutela delle minoranze linguistiche e storiche ha offerto una grossa opportunità alle pubbliche amministrazioni di promuovere e valorizzare la conoscenza della lingua friulana. L’università di Udine ha colto questa occasione e, attraverso il suo Centro interdipartimentale di Ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf), ha realizzato una serie di progetti e di iniziative con i finanziamenti erogati dal 2003 ad oggi.
 
         Il rettore dell’università di Udine, Furio Honsell e il direttore del Cirf, Piera Rizzolatti presenteranno la nuova campagna di promozione della lingua friulana“F=MC 2 - mieç di comunicazion al cuadrât”, realizzata dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla cultura e lingua del Friuli dell’Università degli Studi di Udine lunedì 30 ottobre alle 10.30 nella sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine. La presentazione offrirà anche l’occasione per fare il punto su tutti i progetti che l’università ha realizzato in questi anni grazie ai finanziamenti della legge 482/1999 sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche e di quelli previsti per il futuro.

Sullo stesso tema

Sabato 1 Novembre

Quale friulano nella scuola, corso per insegnanti

Iscrizioni entro il 13 novembre, prima lezione il 14 nel polo di via Margreth a Udine. Sette incontri, da novembre a febbraio 2026, di tre ore ciascuno

Mercoledì 30 Luglio

Ritorna il corso di lingua e cultura friulana per i giovani

Lezioni gratuite online a partire dal 1° settembre. Iscrizioni entro il 22 agosto

Giovedì 24 Ottobre

Certificazione linguistica per il friulano: annunciata la data del primo esame

La prova, il 27 novembre, consentirà di ricevere una certificazione per il livello B, quello "Intermedio". Iscrizioni entro l’8 novembre