Cerimonia di consegna degli attestati a Lestans

Friulano, nuovi cultori grazie al corso organizzato da Ateneo e Olf

72 esperti si aggiungono ai 400 insegnanti già “diplomati”

        Settantadue insegnanti e cultori delle lingua friulana hanno ottenuto i certificati di frequenza al corso di scrittura e lettura in lingua friulana, organizzato grazie alla convenzione tra l’università di Udine e l’Osservatorio regionale della lingua friulana (Olf) per sostenere la formazione professionale di maestri, professori e appassionati. La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta a Lestans (Pn) alla presenza del rettore dell’ateneo di Udine, Furio Honsell, e del sindaco di Lestans, Francesca Piuzzo.
 
        I settantadue cultori si aggiungono ai circa 400 insegnanti che dal 2003 a oggi hanno partecipato al corso, organizzato e ideato con la collaborazione del Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) d’ateneo. Il percorso formativo si è articolato in 20 ore di esercitazioni teoriche e pratiche di lettura e scrittura in lingua friulana. Nel 2006 il corso si è svolto tra Brasiliano, Cormons, San Vito al Tagliamento, Travesio e Venzone.

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams

Lunedì 9 Ottobre

Il 9 ottobre il Cirf consegna gli attestati del corso-concorso di friulano C2 con la proiezione del film "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani sarà proiettato nell'aula Strassoldo alle 16