9 Febbraio 2007
Primo “European Innovation Award”
Ad InnovAction i migliori progetti europei per l’innovazione
premiati dall’Assemblea delle Regioni d’Europa
La giornata inaugurale del Salone InnovAction sarà la cornice ideale per la proclamazione e la cerimonia di premiazione dei vincitori del primo European Innovation Award, promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia insieme all’AER (Assemblea delle Regioni d’Europa) di cui è Presidente Riccardo Illy. L’iniziativa premierà la Regione Europea che nel 2006 si è distinta proprio nel settore dell’innovazione.
L’European Innovation Award infatti è un riconoscimento all’operato di autorità e istituzioni Regionali Europee che abbiano stimolato, sostenuto e implementato l’innovazione sul proprio territorio. Le iniziative che partecipano al Premio potranno essere state promosse da istituzioni regionali come da centri scientifici o tecnologici, possono comprendere azioni dirette quali attività educational o indirette come promozioni legislative, programmi di finanziamento o di training.
La Giuria, composta da rappresentanti delle istituzioni ed accademici internazionali, sarà presieduta da Isaac Getz, docente di Management della Creatività e dell'Innovazione alla ESCP-EAP European School of Management di Parigi
L’Assemblea delle Regioni d’Europa (ARE) è un'organizzazione indipendente di regioni e la più importante rete di cooperazione interregionale nella Grande Europa. Rappresenta 12 organizzazioni interregionali e 250 regioni provenienti da 30 Paesi. L’ARE é un forum democratico che permette ai suoi membri di esprimere le loro ambizioni politiche comuni e di agire insieme ai livelli europeo ed internazionale. I suoi membri condividono il loro savoir-faire e la loro esperienza e sviluppano dei progetti di cooperazione. L'ARE riconosce la diversità delle regioni d'Europa e mira a trasformare tale diversità in un punto di forza. Promuove la sussidiarietà, le strutture di democrazia regionale e l'eccellenza della governance regionale. Sostiene ugualmente le regioni affinché assicurino il legame fondamentale tra i cittadini e l'Europa.