Appuntamento sabato 19 e domenica 20 maggio a Pozzuolo del Friuli

Don Milani: ultimi 2 giorni del convegno sul prete, maestro e profeta di Barbiana

Partecipano Francesco Milanese, Bruno Forte e don Di Piazza

        Saranno dedicati a “Don Milani: prete, maestro, profeta” gli ultimi due giorni del convegno “Quarant’anni dopo. L’attualità di don Lorenzo Milani. Uomo di pace. 1967-2007” organizzato dalla facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Udine e dal Centro Balducci di Zugliano che proseguirà nell’auditorium Ipsaa di Pozzuolo del Friuli.
 
        Sabato 19 maggio, dalle 15.30 alle 19, interverranno il Tutore pubblico dei minori della Regione Friuli Venezia Giulia, Francesco Milanese; la senatrice Albertina Soliani; Agostino Urberi, uno dei primi sei alunni della scuola di Barbina di don Milani; la coordinatrice della Comunità di San Martino al Campo di Trieste, Miriam Kornfeild, e il responsabile della Comunità familiare per ragazzi “Molino delle Asse” di Parma, Carlo Paterlini. L’incontro sarà coordinato dal presidente del Centro Calducci, Augusto Failutti.
 
        Alla giornata finale, domenica 20 maggio, dalle 9.30 alle 12, parteciperanno il pedagogista Bruno Forte; Miguel Martì, docente all’Università di Barcellona; la direttrice del settimanale “Vita Nuova” di Trieste, Fabiana Martini, e alcuni ex alunni di don Antonio Bellina. Coordinerà i lavori Anna Di Fant, insegnante e supervisore di tirocinio alla facoltà di Scienze della formazione dell’ateneo di Udine. Il convegno si concluderà con l’intervento di don Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro di accoglienza Balducci di Zugliano.

Sullo stesso tema

Lunedì 28 Luglio

Giorgio Bagni a capo del gruppo europeo di ricerca in didattica dell'algebra

Nominato dalla Società europea di didattica della matematica, fra i quindici studiosi “leader” in Europa

Lunedì 28 Gennaio

Scuola, alunni stranieri e integrazione: la via italiana alla multiculturalità

Presentazione del progetto ministeriale per l’integrazione degli alunni stranieri

Giovedì 23 Agosto

1997-2007, dieci anni della facoltà di Scienze della formazione

Laurea honoris causa a Sgorlon e Naranjo e inaugurazione del polo pedagogico