Il matematico dell’Ateneo friulano resterà in carica fino al 2010

Giorgio Bagni a capo del gruppo europeo di ricerca in didattica dell'algebra

Nominato dalla Società europea di didattica
della matematica, fra i quindici studiosi “leader” in Europa

È targata università di Udine la didattica dell’algebra europea. La Società europea di ricerca in didattica della matematica (Erme) ha nominato responsabile del Gruppo di ricerca sull’algebra, fino al 2010, il matematico Giorgio Tomaso Bagni, docente alla facoltà di Scienze della formazione dell’ateneo friulano. Il gruppo che Bagni dirigerà è uno dei 15 gruppi internazionali di ricerca previsti dall’Erme, il cui obiettivo è quello di promuove la comunicazione, la cooperazione e la collaborazione scientifica nell’ambito della formazione alla matematica. Grazie alla nomina, dunque, il docente dell’università di Udine entra a far parte del gruppo dei quindici studiosi-leader nella ricerca in didattica della matematica a livello europeo. Fondata in Germania nel 1999, l’Erme è composta da oltre 350 esperti di didattica della matematica di una ventina di Paesi europei. Fra essi ci sono studiosi di matematica, filosofia, fisica e psicologia.

Giorgio Tomaso Bagni è nato a Milano nel 1958. È ricercatore di matematiche complementari presso il dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Udine e membro della Commissione per il Corso di laurea interfacoltà di Filosofia. Ha tenuto corsi anche presso le università di Bologna, Roma “La Sapienza”, Queretaro (Messico) e l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno (Svizzera). Bagni si occupa di epistemologia, storia e didattica della matematica, settore in cui ha scritto una ventina di libri e numerosi articoli scientifici. È stato uno dei soci fondatori dell’Erme (http://ermeweb.free.fr/).

Sullo stesso tema

Mercoledì 17 Maggio

Matematica nelle scuole, al polo dei Rizzi la semifinale del gioco-concorso Kangourou

Dalle 9, al polo dei Rizzi, la gara individuale con 150 ragazze e ragazzi

Lunedì 15 Maggio

La matematica Cristiana De Filippis ospite dell'Ateneo

Il 17 maggio, dalle 15, al polo dei Rizzi, incontro con la ricercatrice annoverata tra i migliori giovani matematici europei

Giovedì 27 Aprile

Matematica e vela: dalla teoria alla pratica per 10 studenti dell’Isis “Buonarroti” di Monfalcone

Venerdì 28 aprile, alle 14.30 uscita in mare partendo dalla Svoc