Festeggiati nel pomeriggio i 104 dottorandi del 38° ciclo e sei talenti della ricerca

Dottorati, premiate le migliori tesi del 2021 e accolti gli iscritti al nuovo ciclo

PhD Welcome e premiazioni PhD Award Uniud nella Biblioteca del polo di via delle Scienze

Un centinaio di nuovi dottorandi e sei talenti della ricerca sono stati protagonisti, nel pomeriggio, all’Università di Udine: la Biblioteca scientifica e tecnologica del polo di via delle Scienze ha ospitato il PhD Welcome, la cerimonia di benvenuto agli iscritti al 38° ciclo, e le premiazioni delle sei migliori tesi di ricerca discusse nel 2021 all’Ateneo. I vincitori del PhD Award 2022 sono: Elisa Grisonich, Mattia Mantellato, Sofia Melchior, Davide Miceli, David Palma, Lucrezia Zuccarelli.

Le celebrazioni hanno preso il via con il benvenuto del rettore Roberto Pinton e del delegato per la Ricerca Alessandro Trovarelli. Benvenuto che riguarda 104 nuovi dottorandi, considerando gli 11 corsi del 38° ciclo con sede amministrativa presso l’Ateneo: Ingegneria industriale e dell’informazione; Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale; Informatica e intelligenza artificiale; Scienze matematiche e fisiche; Scienze biomediche e biotecnologiche; Alimenti e salute umana; Scienze e biotecnologie agrarie; Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo; Accounting and management; Studi linguistici e letterari; Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica.

Al PhD Welcome è seguita la cerimonia dedicata ai vincitori del PhD Award 2022, con la consegna delle pergamene ai sei talenti a cui è stato assegnato il premio, del valore individuale di 1.500 euro lordi. Le ricerche hanno riguardano le aree: agro-alimentare; economico giuridica; medica; tecnico scientifica; umanistica e linguistica. Nella prima, si è distinta Sofia Melchior, dottoressa di ricerca in Alimenti e salute umana, che ha studiato lo sviluppo di interventi tecnologici finalizzati a migliorare la qualità e la capacità di promuovere la salute degli alimenti. La ricerca Technological interventions driving structural design for improving food functionalities, è stata condotta sotto la supervisione di Sonia Calligaris e Maria Cristina Nicoli. In ambito economico giuridico, invece, il premio è stato assegnato a Elisa Grisonich, dottoressa di ricerca in Scienze giuridiche, che si è concentrata sul diritto al legal aid in Europa, dal punto di vista dell'accusato e della vittima del reato. La tesi, intitolata Legal aid e procedimento penale in Europa, ha avuto come supervisore Paolo Giangaspero e come co-supervisore Mitja Gialuz.

Nell’area medica, è risultata prima Lucrezia Zuccarelli, dottoressa di ricerca in Scienze biomediche e biotecnologiche, per il lavoro New approaches of functional evaluation of oxidative metabolism during exercise, with special reference to the effects of inactivity – Microgravity (Bed Rest), supervisionato da Bruno Grassi. Zuccarelli si è concentrata su alcuni nuovi metodi di valutazione del metabolismo ossidativo (da cui viene l'energia per sostenere le attività ricreative e lavorative della vita quotidiana) in condizioni di microgravità, simili a quelle a cui sono esposti gli astronauti nei voli spaziali. La microgravità è stata simulata mediante esposizione di soggetti ad allettamento prolungato, nell'ambito di un progetto finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana.

Due i premiati, invece, nell’area tecnico scientifica: Davide Miceli e David Palma. Miceli, dottore di ricerca in Informatica e scienze matematiche e fisiche, ha contribuito all’interpretazione dei dati dei telescopi MAGIC relativi alla radiazione gamma di altissima energia. La tesi di dottorato, intitolata Multi-wavelength afterglow numerical code and data analysis of MAGIC very high energy emission from gamma-ray bursts, è stata condotta sotto la supervisione di Barbara De Lotto.
David Palma, dottore di ricerca in Ingegneria industriale e dell'informazione, si è dedicato all’ambito del riconoscimento di pattern e dell'analisi delle immagini in biometria e fitopatologia. Intitolato A dynamical system approach for pattern recognition and image analysis in biometrics and phytopathology, il lavoro è stato supervisionato da Pier Luca Montessoro e da Franco Blanchini.

Per l’area umanistica e linguistica il riconoscimento è stato assegnato a Mattia Mantellato, dottore di ricerca e Doctor Europaeus in Studi linguistici e letterari, per la tesi Caribbean decolonisations: Derek Walcott’s narrative rewritings and artistic encounters. Nel lavoro, svolto con la supervisione di Antonella Riem, Mantellato ha indagato l'opera letteraria e artistica del premio Nobel caraibico Derek Walcott, focalizzandosi in particolare su alcune riscritture di testi classici della letteratura europea e proponendo un adattamento coreografico multimodale che mettesse in relazione la poetica identitaria ibrida e di dialogo di Walcott con il nostro territorio regionale.

Sullo stesso tema

Venerdì 24 Febbraio

Delegazione di studenti americani in visita all'Ateneo

Accolti dal rettore Pinton ventuno ragazzi della Scarsdale High School

Mercoledì 15 Febbraio

Pnrr, ecosistema iNEST: inaugurata l'attività del nodo coordinato dall'Ateneo

Lo Spoke 3 è dedicato alla transizione verde e digitale a favore della manifattura avanzata

Martedì 31 Gennaio

Dottorati, cerimonia di benvenuto ai nuovi iscritti e premiazioni delle migliori tesi

Venerdì 3 febbraio, alle 15, nella Biblioteca del polo universitario di via delle Scienze