Convegno venerdì 11 maggio nella sala Tomadini a Udine

Europa e diritti fondamentali, le nuove "frontiere" della tutela

Convegno internazionale sui sistemi di garanzia dei diritti

        La tutela dei diritti fondamentali a livello locale, nazionale ed europeo e il rapporto tra federalismo e tutela dei diritti saranno al centro del convegno “Ordinamenti compositi e tutela dei diritti fondamentali”, organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine, che si terrà venerdì 11 maggio, inizio alle 9, nella sala Tomadini, in via Tomadini 30 a Udine. L’incontro si inserisce anche nell’ambito delle attività del “Devolution club”, associazione culturale che composta studiosi italiani e stranieri di diritto pubblico comparato.
 
            Introduce Laura Montanari, docente di Diritto pubblico comparato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo friulano. Seguiranno le relazioni: Francisco Fernández Segado, dell’Università Complutense di Madrid, parlerà della dignità umana come fondamento di tutti i diritti; Antonio Ruggeri, dell’Università di Messina, illustrerà la tutela multilivello dei diritti fondamentali nella prospettiva dell’integrazione europea; Stefan Hammer, dell’Università di Vienna, analizzerà il ruolo degli enti sub-statali nella tutela dei diritti, mentre Luca Mezzetti, dell’Università di Bologna, affronterà il rapporto tra la tutela dei diritti e il modello dello Stato regionale italiano. L’incontro si concluderà con una tavola rotonda sugli argomenti affrontati nei diversi interventi.
 
            «Il convegno – spiega la coordinatrice scientifica Laura Montanari – intende analizzare criticamente le ricadute sul piano della tutela dei diritti delle forme sempre più complesse di articolazione del potere che interessano gli Stati contemporanei».

Sullo stesso tema

Mercoledì 24 Maggio

Giurisprudenza, a Dario Dall'Ava la laurea magistrale alla memoria

L'Ateneo di Udine ha assegnato il titolo allo studente veneto scomparso prematuramente

Martedì 5 Aprile

Tavola rotonda sulla figura e l’opera del giurista Gianpaolo de Ferra

Mercoledì 6 aprile, alle 16, nell'aula 1 del polo di via Tomadini

Giovedì 9 Novembre

Marcello Fracanzani giudice della Corte di cassazione

“Per meriti insigni”, è stato nominato all’unanimità dal plenum del Csm