A Palazzo Antonini Maseri la cerimonia con i famigliari

Giurisprudenza, a Dario Dall'Ava la laurea magistrale alla memoria

L'Ateneo di Udine ha assegnato il titolo allo studente veneto scomparso prematuramente

Da sinistra, Agostino Dovier, Elena D'Orlando, Roberto Dall'Ava, il rettore Roberto Pinton, Maurizio Dall'Ava, Silvia Bolognini

«Per l'impegno, la determinazione e il sacrificio dimostrati per raggiungere un nuovo importante traguardo negli studi prima che fosse prematuramente strappato alla vita». Con questa motivazione, con decreto firmato a marzo dal rettore Roberto Pinton, l'Università di Udine ha conferito a Dario Dall'Ava la laurea magistrale alla memoria in Giurisprudenza. La cerimonia si è svolta lunedì nel Salone d'Onore di Palazzo Antonini Maseri, alla presenza dei famigliari del giovane.

Nato a Vittorio Veneto e residente a San Vendemiano (Treviso), Dario Dall'Ava è venuto a mancare nell'autunno del 2021, a soli 24 anni, a causa di una malattia che stava affrontando da tempo. Dopo aver conseguito il diploma di maturità all'istituto "Marco Fanno" di Conegliano, si era iscritto al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza all'Università di Udine, un percorso formativo di cinque anni che stava frequentando con interesse e impegno e con ottimi risultati.

Su istanza del Consiglio del corso di studio di Giurisprudenza, a febbraio il Consiglio di Dipartimento di Scienze giuridiche aveva deliberato il conferimento del titolo alla memoria, privo di valore giuridico ma comprensibilmente di profondo valore simbolico per la famiglia Dall'Ava. Lo aveva fatto sulla base di una procedura delineata nel novembre 2019 dalla Commissione didattica di ateneo, che prevede precisi requisiti in termini di crediti formativi conseguiti. «Requisiti ampiamenti rispettati» da Dario Dall'Ava, precisa il decreto rettorale.

Nel pomeriggio di lunedì 22 maggio, dunque, si è svolta la cerimonia di consegna della pergamena che riporta il titolo e le motivazioni del conferimento. Il rettore Roberto Pinton, esprimendo la vicinanza dell'Ateneo alla famiglia Dall’Ava – già provata dalla perdita, alcuni anni prima, della madre di Dario – ha consegnato il documento nelle mani del padre dello studente, Roberto, e del fratello, Maurizio. Presenti alla cerimonia anche il prorettore vicario, Andrea Cafarelli, il delegato alla didattica, Agostino Dovier, la direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche, Elena D'Orlando, la coordinatrice del corso di studio, Silvia Bolognini.

Mercoledì 17 Aprile

Laurea alla memoria a Mattia Miano

L’Università di Udine ha conferito il titolo in Tecniche dell’Edilizia e del Territorio allo studente friulano scomparso a dicembre a soli 25 anni

Giovedì 25 Gennaio