Da martedì 4 settembre
le prove di ammissione

Facoltà di Medicina, record di preiscrizioni

Bazzocchi: «Il grande lavoro effettuato
ha dato i suoi frutti»

        Sono quasi il quadruplo dei posti stabiliti, 1486 a fronte dei 390 disponibili, le domande di preiscrizione ai corsi di laurea a numero programmato, con conseguente test di ammissione, della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Udine per l’anno accademico 2007-2008. In particolare, sono 526 i candidati a uno degli 80 posti previsti per il corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e chirurgia. 

        Numero di domande ben oltre i posti stabiliti anche per i corsi di laurea delle professioni sanitarie: 329 per i 30 posti di Fisioterapia; 313 per i 160 posti complessivi del corso in Infermieristica attivo nelle sedi di Udine, Pordenone e Mestre; 73 per i 20 posti di Ostetricia; 36 per i 15 posti di Tecniche di laboratorio biomedico; 112 per i 30 posti di Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, 14 per i 5 posti di Tecniche di neurofisiopatologia e, infine, 83 per i 50 posti del corso di laurea in Educazione professionale, attivato in collaborazione con la facoltà di Scienze della formazione. 

        Grande soddisfazione è stata espressa dal preside della facoltà di Medicina e chirurgia, Massimo Bazzocchi. «Evidentemente – ha detto commentando i dati – il grande lavoro effettuato dalla facoltà e dai presidi che mi hanno preceduto, e che ha consentito di raggiungere la prestigiosa posizione di prima facoltà di Medicina d’Italia secondo la classifica del Censis per ben sei anni consecutivi, ha dato i suoi frutti e ha prodotto un notevole indice di attrazione». 

        Le preiscrizioni sono ancora aperte per due lauree interfacoltà. Mercoledì 5 settembre scade il termine per il corso in Scienze motorie, attivato in collaborazione con Scienze della formazione (70 posti di cui 10 riservati ai residenti in provincia di Pordenone), mentre giovedì 6 settembre è l’ultimo giorno per preiscriversi al corso di laurea in Biotecnologie (60 posti), attivato dalle facoltà di Agraria, Medicina, Medicina veterinaria e Scienze. 

        Le prove di ammissione si svolgeranno presso il polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208, a Udine. Il test per Medicina e chirurgia si terrà martedì 4 settembre, alle 11, nelle aule A, C, D, E, F, G, L, mentre la prova per i corsi di laurea delle professioni sanitarie si terrà lunedì 10 settembre, alle 11, nelle aule A, B, C, D, E, F, G, H, I, L.

Sullo stesso tema

Lunedì 11 Luglio

Anno accademico 2022-23: offerta formativa, tasse, servizi, spazi, le novità dell’Università di Udine

Presentazione mercoledì 13 luglio, alle 11, a Palazzo Antonini Maseri

Lunedì 11 Luglio

Porte aperte ai futuri studenti dell'Università di Udine

Dal 13 al 15 luglio a Udine, Pordenone e Gorizia sarà possibile conoscere meglio i corsi di laurea, visitare sedi, aule, biblioteche, laboratori, parlare con docenti, tutor e immatricolarsi

Lunedì 27 Settembre

Sos Uniud: due giornate dedicate ai futuri studenti per le pratiche di immatricolazione

In presenza oppure online, supporto per le procedure di iscrizione e indicazioni utili su agevolazioni e servizi