Favorire la formazione universitaria degli studenti atleti agonisti di alto livello

Firma della convenzione fra Ateneo friulano e Rugby Udine
Con il campione Alessandro Zanni e la “voce” del rugby Vittorio Munari

Domani, mercoledì 18 giugno alle 12, presso la sala del lampadario al primo piano di palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2 a Udine, sarà sottoscritto il primo di una serie di accordi e iniziative messi in campo dall’Università di Udine per aiutare gli studenti atleti, impegnati in attività agonistiche di alto livello, a conciliare la propria carriera sportiva e universitaria. L’obiettivo è evitare che questi giovani talenti debbano trovarsi, come in Italia accade più spesso che in Europa, davanti alla scelta tra proseguire nello sport oppure nello studio.

Questo primo accordo riguarda, in particolare, la disciplina del rugby, e sarà sottoscritto dal rettore dell’ateneo friulano, Alberto Felice De Toni, e dal presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica Rugby Udine 1928, Massimo Ferrarin.

Per l’occasione, con il delegato alle attività sportive d’ateneo Alfredo Soldati, saranno presenti l’udinese Alessandro Zanni, nazionale rugby e terza linea del Benetton Treviso, Vittorio Munari, ex rugbista, giornalista sportivo per alcune delle maggiori testate nazionali e voce televisiva del rugby internazionale.

Sullo stesso tema

Venerdì 8 Marzo

Festeggiati 18 "futuri manager" dello sport formati dall'Ateneo

Consegnati allo stadio i diplomi della II edizione del master in “Amministrazione e management delle aziende sportive”

Martedì 27 Giugno

Dieta sportiva e sana alimentazione

Agli studenti dei corsi di laurea in Allevamento e benessere animale e in Biotecnologie presentato il volume “ABC Alimentazione Basket Cultura”

Mercoledì 10 Maggio

Rugby a 7, vittoria del team degli studenti dell’Ateneo nel più importante torneo universitario europeo

Il “Seven del Magnifico” unici rappresentanti italiani della palla ovale fra 50 atenei di Francia, Regno Unito e Romania