Cinque appuntamenti dall’8 al 17 aprile a Udine

Festival della sicurezza, le iniziative dell'Ateneo

Dalla sicurezza in agricoltura a quella antincendio
alla norme sulla sicurezza sul lavoro

Anche l’università di Udine contribuirà alla diffusione della cultura della sicurezza partecipando al “Festival della sicurezza tra la gente” in corso nel capoluogo friulano fino al 17 aprile. Il Festival è coordinato da Confindustria Udine e realizzato assieme a 45 diversi soggetti. Forte delle sue competenze scientifiche e tecniche in vari ambiti disciplinari e dell’attività svolta dal centro studi e ricerche Sprint (specializzato in sicurezza e protezione dai rischi di incidente rilevante di origine naturale e tecnologica) l’ateneo ha programmato una serie di iniziative aperte a tutta la cittadinanza.
 
La prima, venerdì 8 aprilepresso l’Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei”, sarà dedicata al tema la “Sicurezza in campo – La gestione della sicurezza in agricoltura”. Due gli eventi previsti. Dalle 9 alle 12, dimostrazioni tecnico pratiche su come operare in sicurezza nelle attività di taglio, potatura e giardinaggio. Alle 14 inizierà il convegno “Dalla valutazione alla gestione del rischio: coltivare la sicurezza in agricoltura”. Entrambi sono promossi da centro Sprint, dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, Centro per la ricerca e l’innovazione tecnologica in agricoltura (Crita) con la collaborazione della direzione regionale dell’Inail e le aziende per i servizi sanitari del Friuli Venezia Giulia.
 
Il secondo appuntamento, mercoledì 13 aprile, alle 9, nell’aula E della sede di via Caccia 29, sarà dedicato ai fondamenti normativi della sicurezza sul lavoro nell’ambito del diritto del lavoro. Il dipartimento di Scienze giuridiche organizza infatti il seminario “Sicurezza sul lavoro: il cantiere giuridico”.
 
“La gestione della sicurezza antincendio : problematiche, criticità e soluzioni” sarà invece il tema dell’incontro che si terrà venerdì 15 aprile, alle 15, nell’aula 3 del polo di via Tomadini 30/A. L’appuntamento è curato dal centro Sprint in collaborazione con Direzione regionale e Comando provinciale di Udine dei Vigili del fuoco, direzione regionale dell’Inail, Ordine degli Ingegneri e Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Udine.
 
Infine, sabato 16 e domenica 17 aprile presso la Loggia del Lionello, attività di ricerca e didattica dell’ateneo nel campo della sicurezza saranno presentate a tutta la cittadinanza in un apposito punto informativo coordinato dal centro Sprint.
 
Per ulteriori informazioni sulle iniziative dell’università contattare il centro Sprint: tel. 0432 556418; e-mail: sprint@uniud.it; web: http://safe.uniud.it.
 

Sullo stesso tema

Giovedì 24 Ottobre

Sicurezza delle scuole: l’Unesco adotta le linee guida elaborate dall’Università di Udine

Presentate a Parigi in occasione della giornata internazionale dedicata alla riduzione dei rischi di disastro

Giovedì 3 Agosto

Serm Academy: workshop preparatorio per l’esercitazione Sermex 2017

Coordinamento scientifico del laboratorio Sprint di sicurezza e protezione intersettoriale

Giovedì 9 Marzo

Corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro

Destinato a studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti, tirocinanti e non strutturati dell’Ateneo