Appuntamento domani, venerdì 13 maggio, a EOS

Filiera del legno: convegno e tavola rotonda

Evento dedicato ai risultati di un progetto di ricerca condotto
dall’Università di Udine con la collaborazione di Friuli Innovazione

Nel fitto programma di appuntamenti di EOS, la fiera dell’ecosostenibilità di Udine, si inserisce anche un convengo dedicato alla filiera del legno dal titolo Ambiente, energia e sostenibilità nella filiera del legno. Presentazione del Laboratorio Universitario del legno e tavola rotonda” (venerdì 13 maggio alle 15 nella sala meeting 1) che presenterà i risultati del progetto di ricerca "Caratterizzazione e abbattimento di inquinanti e analisi del rischio nei processi di lavorazione del legno" realizzato dall'Università di Udine in collaborazione con Friuli Innovazione, Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia su fondi CIPE. Il progetto, che sarà illustrato dai proff. Alessandro Trovarelli e Fabio Barbone, consiste in un’attività di ricerca nel settore della sicurezza ambientale e di processo, su temi in grado di portare alle imprese benefici nella gestione di uno degli elementi di maggior criticità del comparto legno.

A seguire, ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Il legno: materiale pregiato nella filiera dell’arredo e prezioso combustibile nella filiera dell’energia” a cui parteciperanno le imprese Fantoni, Bipan e Palazzetti. La tematica affrontata nella tavola rotonda si ricollega al confronto che vede protagoniste da un lato le aziende impiegate nella filiera del legno-arredo e dall’altro quelle impiegate nella filiera del legno-energia. Obiettivo della giornata è quello di trovare un terreno comune di confronto per l’analisi delle criticità del settore e capire se e come la ricerca possa lavorare a beneficio di tutto il comparto legno.

Friuli Innovazione partecipa a EOS anche con uno stand informativo nel quale saranno presenti alcune imprese e start-up che sono nate dall’incubatore d’impresa di Friuli Innovazione, Centro di ricerca e trasferimento tecnologico.

FONTE: UFFICIO STAMPA FRIULI INNOVAZIONE

Venerdì 17 Maggio

Sutrio e la cultura del legno: rigenerazione e riuso adattativo degli edifici del centro storico

Sabato 18 maggio, alle 10.30, si conclude la residenza-studio progettuale di 23 studenti di Scienze dell’architettura e Architettura

Mercoledì 8 Marzo

Il legno è vita. A Udine la sua filiera sostenibile protagonista della quarta tappa del Giro d’Italia della CSR

Il 10 marzo, alle 10, a Palazzo Antonini. Il Friuli Venezia Giulia, con il 41 per cento del territorio coperto da boschi, traina la conversione sostenibile.