Oggi la visita del direttore ICCO, Corrado Paina

Friuli – Ontario: nuove opportunità di mercato e di sviluppo per le imprese

Prosegue l’impegno nell’ambito dell’accordo con le Camere di Commercio di Udine e italiana dell’Ontario e Friuli Innovazione

Il direttore della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario (Italian Chamber of Commerce of Ontario - ICCO) Corrado Paina ha fatto visita oggi all’Università di Udine, dove ha avuto modo di visitare alcuni laboratori dell’ateneo e incontrare il prorettore, Roberto Pinton, e il delegato ai brevetti, Antonio Abramo. La visita si inserisce nell’ambito dei rapporti avviati con la sottoscrizione dell’accordo di partnership che vede coinvolte la ICCO, la Camera di Commercio di Udine, l’Ateneo friulano e Friuli Innovazione.

L’obiettivo di tale accordo è creare e cogestire un “Innovation Desk”, con sede presso ICCO, finalizzato allo sviluppo di relazioni commerciali e di partnership, allo scambio di informazioni e buone prassi tra piccole e medie aziende italiane e canadesi, e all’assistenza professionale a imprese, università e centri di ricerca che operano in settori tradizionalmente contraddistinti dall’esigenza di innovare costantemente i prodotti/servizi, come l’informatica, l’alta tecnologia, l’aerospazio, la chimica e farmaceutica, le biotecnologie, il design, la meccanica, anche applicata al settore agroalimentare e altri beni di consumo.

«Con i partner dell’accordo – spiega Antonio Abramo - abbiamo da tempo avviato una riflessione che mira a fornire strumenti concreti per la creazione di nuove opportunità di mercato e di sviluppo alle imprese del territorio. La vocazione imprenditoriale friulana, unita all’attenzione all’innovazione può portare certamente a risultati tangibili di crescita». «L’ateneo – ricorda Roberto Pinton – ha da subito aderito con entusiasmo a questa iniziativa, in quanto il Canada e la regione dell’Ontario rappresentano un interlocutore attento nonché particolarmente vicino, considerata la grande comunità friulana ivi presente».

Sullo stesso tema

Venerdì 26 Luglio

Ezio Bortolussi, l'uomo dei grattacieli laureato Ingegnere Civile da Uniud

Oggi la solenne cerimonia al polo di via Tomadini a Udine. Il neodottore: “Credo che il futuro sia fatto di idee”

Venerdì 19 Ottobre

Il Canada visto dal Friuli: identità e relazioni interculturali

Convegno internazionale nel ventennale del Centro di cultura canadese dell’Università di Udine

Mercoledì 28 Marzo

Letterature al centro di una formazione di alto livello tra Udine e Ottawa

Eliana Fortunato e Katarina Ghdaye hanno concluso il percorso “Double Degree Master of Arts in World Literatures and Cultures”