Appuntamento giovedì 5 dicembre a Gorizia

Giornalismo: nuove sfide del mestiere

Tavola rotonda con esperti sui cambiamenti del settore e le nuove professionalità per orientarsi nel mondo dell’informazione

Un incontro utile per orientarsi nel mondo del giornalismo, attraverso un confronto fra professionisti ed esperti sulle innovazioni e i cambiamenti necessari per stare al passo con i nuovi modi di fare informazione. È quanto propone la tavola rotonda, aperta a tutti gli interessati, “Giornalismo: quando un mestiere si reinventa”, in programma giovedì 5 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30 nel polo universitario di Santa Chiara (aula 5) a Gorizia, in via S. Chiara 1.

L’appuntamento è organizzato da UniFERPI Gorizia, team universitario della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, con il sostengo dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni e del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine.

Nel corso dell’incontro saranno analizzati le evoluzioni recenti e i cambiamenti che oggi coinvolgono le professioni della comunicazione e in particolare dell’informazione pubblica. L’evento mira a di creare un momento di confronto tra studenti ed esperti in cui analizzare l’evoluzione della credibilità professionale, la trasformazione del giornalismo con l’avvento del digitale e il nuovo il rapporto tra il pubblico e le notizie nel modo web e social, ripensando alla figura del giornalista in chiave moderna.

Interverranno Antonella Pocecco, sociologa dell’Università di Udine, Giulio Garau giornalista de Il Piccolo e Yuri Calliandro, professionista FERPI, titolare e addetto stampa dell’agenzia di comunicazione “Studio Calliandro Comunicazione” di Venezia. Modererà Gianandrea Gamba, Team Leader Nazionale di Giovani Professionisti e Studenti Universitari in FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e appartenente al settore delle Press Office e Media relations.

La Tavola rotonda rientra nel calendario del format PRoject, filone di eventi targato UniFERPi Gorizia, con lo scopo di approfondire la conoscenza delle tematiche più interessanti, degli strumenti più utili e delle strategie più attuali del mondo della comunicazione riducendo le distanze tra il mondo universitario e quello del lavoro e favorendo il dialogo e lo scambio di conoscenze fra professionisti e studenti.

Sullo stesso tema

Venerdì 6 Maggio

Il giornalismo e la rivoluzione digitale: quale presente, quale futuro?

Il workshop sarà anche l’occasione per la consegna dei riconoscimenti del Premio di laurea Piero Villotta

Venerdì 24 Dicembre

Veridicità e valore di una notizia pesati da un algoritmo

Progetto di ricerca per un sistema con intelligenza artificiale, avviato dall’Ateneo con l’agenzia di stampa Ti Lancio edita da Froogs

Lunedì 4 Ottobre

Premio di laurea “Piero Villotta”, I edizione 2021

Per tesi di laurea sui temi della comunicazione, con particolare riguardo al giornalismo e all’informazione