Tutto su corsi laurea, sbocchi occupazionali, servizi, diritto allo studio

Gorizia, ritorna l’Open Day in presenza dedicato agli studenti delle scuole superiori

Lunedì 2 maggio, dalle 9, nel complesso di Santa Chiara

Porte aperte agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori alla sede di Gorizia dell’Università di Udine lunedì 2 maggio, dalle 9.00, nel complesso Santa Chiara (via Santa Chiara 1). L’“Open Day” dell’Ateneo è una opportunità unica per aiutare i giovani a effettuare una scelta consapevole del proprio futuro percorso universitario. In particolare, potranno approfondire la conoscenza dei corsi di studio attivati nel capoluogo isontino: le lauree triennali in Relazioni pubbliche e Dams - Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo e la laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni. In generale, l’evento dà la possibilità agli studenti interessati, e alle loro famiglie, di conoscere meglio l’offerta formativa complessiva dell’Università di Udine, gli sbocchi occupazionali, il percorso di eccellenza rappresentato dalla Scuola Superiore, i servizi e le opportunità offerte dall’Ateneo. I ragazzi potranno inoltre confrontarsi con i tutor, “fratelli maggiori” di ogni studente e futuro studente, i docenti e personale qualificato. L’iscrizione all’evento, come singolo o come gruppo o classe, è possibile tramite modulo online. Per maggiori informazioni, telefonare allo 0432 556215 o scrivere una email. Dalle 9 è anche previsto un bus navetta dalla stazione dei treni di Gorizia. 

L’Open Day si aprirà alle 9.30 con i saluti del rettore, Roberto Pinton, della delegata per i servizi di orientamento e tutorato, Laura Rizzi, e della direttrice del Centro polifunzionale dell’Università a Gorizia, Nicoletta Vasta. 

Il programma prevede alle 10.30 le presentazioni dei corsi di laurea triennale di Gorizia: Relazioni pubbliche, nell’aula 3, e Dams, nell’aula 4. Seguirà, nell’aula 2, “Università: istruzioni per l’uso” momento dedicato alle informazioni pratiche su modalità d’iscrizione, tasse e servizi. Dalle 11.30 attività di approfondimento con visite ai laboratori e mini-lezioni. 

Inoltre, negli spazi di Santa Chiara, dalle 9 alle 12.30, gli stand degli otto dipartimenti dell’Ateneo presenteranno i corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico del prossimo anno accademico 2022-23. Si va dai corsi dell’area scientifica, con le scienze agroalimentari, ambientali e animali, l’ingegneria, l’architettura, le scienze matematiche, informatiche, fisiche e multimediali; all’area medica, con i corsi di medicina, delle professioni sanitarie e delle biotecnologie. Dai corsi dell’area economica e giuridica a quelli dell’area umanistica e della formazione, con i corsi di studi umanistici, del patrimonio culturale, di lingue e letterature straniere, comunicazione e formazione.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%