Domani, giovedì 5 dicembre, alle 12 nell’ex Liceo Paolino d’Aquileia

Gorizia: saluto del rettore alle matricole e intitolazione all’arcivescovo Bonmarco

Nuovi spazi per la didattica dell’Ateneo friulano nel capoluogo isontino grazie alla collaborazione con la Diocesi goriziana

Doppio appuntamento per la prima visita istituzionale a Gorizia del nuovo rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton. Domani, giovedì 5 dicembre, alle 12, nell’auditorium Fogar dell’ex Liceo Paolino d’Aquileia (via del Seminario 7), Pinton porterà il saluto alle matricole dei corsi di laurea dell’ateneo friulano con sede nel capoluogo isontino.

A seguire, si svolgerà l’intitolazione all’arcivescovo Antonio Vitale Bonmarco (1923-2004) dell’aula accanto all’auditorium Fogar, concessa dalla Diocesi di Gorizia all’Università di Udine per uso didattico. Con il rettore Roberto Pinton ci saranno l’arcivescovo di Gorizia, Carlo Roberto Maria Redaelli, e le massime autorità cittadine.

La concessione degli spazi da parte della Diocesi di Gorizia ai corsi di laurea dell’Ateneo di Udine è parte integrante dell’accordo intercorso tra le due istituzioni per lo svolgimento di attività didattiche, seminariali e convegnistiche.

L’intitolazione dell’aula ad Antonio Vitale Bonmarco vuole ricordare una figura di spicco non solo dell’ambiente religioso locale, ma anche della società e della cultura goriziana.

Nato a Cherso (Croazia) nel 1923, Antonio Bommarco entra giovanissimo nel Seminario serafico di Camposampiero (Padova) dove compie gli studi ginnasiali che si concludono col noviziato a Padova presso la Basilica del Santo. Dall’inizio degli anni ’50 all’inizio degli anni ’70 opera tra Treviso e Padova, dal 1961 al 1964 dirigere il Messaggero di Sant’Antonio. Nel 1972 viene eletto ministro generale dell’Ordine dei Conventuali e nel 1978 è riconfermato ministro generale. L’11 novembre 1982 è nominato arcivescovo della sede metropolitana di Gorizia e Gradisca e il 6 gennaio 1983 in San Pietro a Roma viene consacrato vescovo da papa Giovanni Paolo II. L’ingresso solenne nell’Arcidiocesi di Gorizia avviene domenica 6 febbraio 1983. Al compimento dei 75 anni, monsignor Bommarco rinuncia alla sede di Gorizia (1999) e viene nominato arcivescovo emerito di Gorizia. Muore il 16 luglio 2004.

Domenica 14 Luglio

Gorizia, porte aperte ai futuri studenti

Il 16 luglio, dalle 9.30, al polo di Santa Chiara

Giovedì 16 Maggio