Nell’ambito del corso in Strategia d’impresa
di Economia aziendale

I casi Eurotech e Fincantieri: due incontri-dibattito all'Ateneo

Il 23 aprile interviene Roberto Siagri,
il 24 Massimo Debenedetti

I modelli imprenditoriale e di innovazione tecnologica di Eurotech e Fincantieri, due aziende internazionali di primo piano per la vita economica del Friuli Venezia Giulia, saranno al centro di due incontri-dibattito all’Università di Udine.

Martedì 23 aprile, alle 15.30, nell’aula A del polo economico-giuridico dell’Ateneo, in via Tomadini 30/a a Udine, interverrà Roberto Siagri, presidente e amministratore di Eurotech. L’azienda di Amaro (Udine) sviluppa e realizza computer miniaturizzati per impieghi speciali e a elevata capacità di calcolo. Quotata alla Borsa italiana, Eurotech è una multinazionale con filiali in Francia, Giappone, Gran Bretagna, India e Stati Uniti.

Mercoledì 24 aprile, sempre alle 15.30 nell’aula A del polo economico-giuridico, sarà la volta di Massimo Debenedetti, direttore di ricerca e innovazione di Fincantieri, gigante della cantieristica con sede a Trieste e 21 stabilimenti produttivi in Italia (fra cui quello di Monfalcone) e all’estero. Debenedetti spiegherà le strategie di sviluppo tecnologico che permettono a Fincantieri di essere leader in molti segmenti del settore della nautica, dalle navi militari alla crocieristica.

Gli incontri, introdotti del rettore Cristiana Compagno, sono organizzati nell’ambito del corso di Strategie d’impresa della laurea in Economia aziendale.

«Eurotech e Fincantieri, pur operando in settori molto diversi, sono due aziende in cui il vantaggio competitivo dipende tanto dalla capacità di sviluppare innovazioni tecnologiche – sottolinea Compagno, docente del corso di Strategie d’impresa – quanto dalla capacità di gestire la complessità derivante dall’agire su scala globale. Questi incontri promettono di offrire interessanti spunti sulle prospettive di sviluppo di due aziende-chiave per il sistema industriale regionale».

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre