I diritti dei consumatori nell'Unione Europea: corso intensivo internazionale

Con 20 studenti da Italia, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovenia

Approfondire le tematiche giuridiche sulla tutela legale dei consumatori nell’ordinamento dell’Unione europea, in un contesto di apprendimento e di socializzazione internazionali. È l’obiettivo della quarta edizione del corso intensivo europeo “Consumer Rights in the European Union” organizzato dall’Università di Udine dal 20 al 24 luglio, nel polo economico-giuridico (via Tomadini a Udine). Parteciperanno una quarantina di giovani futuri giuristi provenienti da Danimarca, Lettonia, Regno Unito, Romania, Serbia e Slovenia, oltre che dell’ateneo friulano.

Il programma del corso, già finanziato nelle edizioni precedenti dall’Unione europea e tenuto in lingua inglese, prevede lezioni frontali, gruppi di lavoro, seminari e momenti di confronto e discussione. Il tutto all’insegna della massima interattività tra gli studenti e i docenti, esperti di rilievo internazionale nel settore dei servizi pubblici e dei diritti dei consumatori.

«La tutela dei consumatori – spiega la coordinatrice Elisabetta Bergamini, docente di Diritto dell’Unione europea – ha un ruolo fondamentale in un periodo di grave crisi economica come quello attuale, grazie anche alla sempre maggiore conoscenza e consapevolezza che i cittadini europei hanno dei loro diritti».

L’iniziativa è promossa dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine in collaborazione con le britanniche De Montfort University di Leicester e la University of Essex, e con gli atenei di Belgrado (Serbia), Nova Gorica (Slovenia) e West Timisoara (Romania).

 

Sullo stesso tema

Venerdì 24 Giugno

Unione europea, valori fondativi e allargamento dei Balcani occidentali

Convegno internazionale il 28 e 29 giugno nell’aula A del polo di via Tomadini 30. Nell’ambito del progetto Jean Monnet “We, the people of the United Europe: Reflections on the European State on Mind”

Mercoledì 16 Dicembre

Il Semestre di presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione Europea

Lezione-incontro con il Primo Consigliere Niklas Wagner

Martedì 12 Novembre

Stefano Bottoni presenta il libro “Orbán. Un despota in Europa”

Occasione di riflessione sui rapporti fra UE e Stati dell’Europa centrale e sul concetto di “democrazia illiberale” coniata dal premier ungherese