Convegno internazionale a cura del Dipartimento di scienze giuridiche
I futuri possibili della politica europea
Il 20 e il 21 novembre nel Polo economico - giuridico dell'Università di Udine
I possibili scenari futuri dell’Unione europea, l’evoluzione e la trasformazione delle identità politiche e il ruolo dell’UE a livello internazionale saranno al centro delle due giornate del convegno sul tema “European political identity: what future?”, in programma giovedì 20 e venerdì 21 novembre nella Sala Tomadini del polo economico-giuridico dell’Università degli studi di Udine (via Treppo, 30). Il convegno e altri appuntamenti collegati sono organizzati dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Udine, nell’ambito del Progetto di ricerca “L’identità politica europea: governance e razionalità pratica di fronte alle sfide multiculturali”.
Il convegno su “European political identity: what future?” si terrà in inglese e comincerà giovedì 20 alle 9.30 con i saluti istituzionali di Silvia Bolognini, direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche. La prima sessione, presieduta da Gabriele De Anna (Università di Udine) approfondirà il tema “Il significato politico dell’Europa: prospettive filosofiche” attraverso gli interventi di Giuliana Parotto (Università di Trieste), Christian Illies (Otto Friedrich University, Bamberg) e Manca Erzetič (Institute Nova Revija for the Humanities e Università di Lubiana). La seconda sessione tratterà “L’identità culturale europea: esperienze estetiche” con la partecipazione di Maxim Kantor (Pembroke College, Oxford) e Petr Osolsobe (Masaryk University, Brno) e sarà presieduta da Marco Stolfo (Università di Udine).
Venerdì 21, dalle 9.30, i lavori cominceranno con i saluti del rettore, Angelo Montanari, cui seguirà la terza sessione del convegno dal titolo “L’Europa e la legge: dalle relazioni internazionali ai nuovi ordinamenti legali” con Elisabetta Bergamini (Università di Udine), Francisco Balaguer Callejon (Università di Granada) e Lamberto Zannier (ambasciatore, già segretario generale dell’Osce), sotto la presidenza di Manuele Dozzi (Università di Udine).
La quarta sessione, dalle 14.30, sarà presieduta da Claudio Cressati (Università di Udine) e tratterà “Europa e istituzioni politiche: verso una nuova politica”, con Harald Wydra (St. Catherine’s College, Cambridge), Elisabetta Nadalutti (Università di Udine), David Engels (ICES University) e Giangiacomo Vale (Università Cusano, Roma).
Il programma del convegno "European political identity: what future?" è completato anche dalla tavola rotonda su “L’identità politica europea: quali futuri?”, giovedì 20 dalle 17 sempre in Sala Tomadini del polo economico-giuridico dell’Università degli studi di Udine (via Treppo, 30) e dalla mostra personale di Maxim Kantor alla Galleria d’arte Copetti Antiquari (via Prefettura 6, Udine).
La partecipazione online è possibile solo previa approvazione da parte degli organizzatori: si prega di iscriversi scrivendo a normativity@uniud.it