Convegno internazionale a cura del Dipartimento di scienze giuridiche

I futuri possibili della politica europea

Il 20 e il 21 novembre nel Polo economico - giuridico dell'Università di Udine

I possibili scenari futuri dell’Unione europea, l’evoluzione e la trasformazione delle identità politiche e il ruolo dell’UE a livello internazionale saranno al centro delle due giornate del convegno sul tema “European political identity: what future?”, in programma giovedì 20 e venerdì 21 novembre nella Sala Tomadini del polo economico-giuridico dell’Università degli studi di Udine (via Treppo, 30). Il convegno e altri appuntamenti collegati sono organizzati dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Udine, nell’ambito del Progetto di ricerca “L’identità politica europea: governance e razionalità pratica di fronte alle sfide multiculturali”.

Il convegno su “European political identity: what future?” si terrà in inglese e comincerà giovedì 20 alle 9.30 con i saluti istituzionali di Silvia Bolognini, direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche. La prima sessione, presieduta da Gabriele De Anna (Università di Udine) approfondirà il tema “Il significato politico dell’Europa: prospettive filosofiche” attraverso gli interventi di Giuliana Parotto (Università di Trieste), Christian Illies (Otto Friedrich University, Bamberg) e Manca Erzetič (Institute Nova Revija for the Humanities e Università di Lubiana). La seconda sessione tratterà “L’identità culturale europea: esperienze estetiche” con la partecipazione di Maxim Kantor (Pembroke College, Oxford) e Petr Osolsobe (Masaryk University, Brno) e sarà presieduta da Marco Stolfo (Università di Udine).

Venerdì 21, dalle 9.30, i lavori cominceranno con i saluti del rettore, Angelo Montanari, cui seguirà la terza sessione del convegno dal titolo “L’Europa e la legge: dalle relazioni internazionali ai nuovi ordinamenti legali” con Elisabetta Bergamini (Università di Udine), Francisco Balaguer Callejon (Università di Granada) e Lamberto Zannier (ambasciatore, già segretario generale dell’Osce), sotto la presidenza di Manuele Dozzi (Università di Udine).

La quarta sessione, dalle 14.30, sarà presieduta da Claudio Cressati (Università di Udine) e tratterà “Europa e istituzioni politiche: verso una nuova politica”, con Harald Wydra (St. Catherine’s College, Cambridge), Elisabetta Nadalutti (Università di Udine), David Engels (ICES University) e Giangiacomo Vale (Università Cusano, Roma).

Il programma del convegno "European political identity: what future?" è completato anche dalla tavola rotonda su “L’identità politica europea: quali futuri?”, giovedì 20 dalle 17 sempre in Sala Tomadini del polo economico-giuridico dell’Università degli studi di Udine (via Treppo, 30) e dalla mostra personale di Maxim Kantor alla Galleria d’arte Copetti Antiquari (via Prefettura 6, Udine).

La partecipazione online è possibile solo previa approvazione da parte degli organizzatori: si prega di iscriversi scrivendo a normativity@uniud.it

Sullo stesso tema

Lunedì 17 Novembre

L'identità politica e il futuro dell'Europa

Il 20 novembre una tavola rotonda e una mostra d’arte

Lunedì 5 Maggio

Strumenti, sedi, relazioni nella governace multilivello

Due giorni di convegno nella sede del Cism dell’Università di Udine

Giovedì 24 Aprile

Fiscalità, quale ruolo per l’Unione europea?

Conferenza il 28 aprile, ore 15, auditorium del Dipartimento di Scienze giuridiche