Il 47esimo della storia dell’Ateneo friulano
Il 25 novembre inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’Università di Udine
Alle 14.30, nell’aula Marzio Strassoldo. Lezione magistrale di Maurizio Martina, prolusione di Stefano Grimaz
Sarà Maurizio Martina, direttore generale aggiunto dell’Organizzazione delle nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) l’ospite d’onore dell’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’Università di Udine, il 47esimo dalla sua nascita. La cerimonia si terrà lunedì 25 novembre, alle 14.30, nell’aula Marzio Strassoldo del polo economico-giuridico (via Tomadini 30/a, Udine).
La cerimonia inizierà con la relazione del rettore Roberto Pinton. Proseguirà con gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico amministrativo, i saluti del sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, e dell’assessore a lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen.
A seguire Maurizio Martina terrà la lezione magistrale: “Obiettivo Fame Zero nel 2030: stiamo perdendo la sfida? L’insicurezza alimentare al tempo delle policrisi”.
La prolusione su “Resilienza: una sfida per lo sviluppo sostenibile” sarà tenuta da Stefano Grimaz, titolare della Cattedra Unesco in Sicurezza intersettoriale per la riduzione dei rischi di disastro e la resilienza dell’Università di Udine.
Al termine il coro “Gilberto Pressacco” dell’Ateneo intonerà l’inno del Gaudeamus.