Il 9 ottobre il Cirf consegna gli attestati del corso-concorso di friulano C2 con la proiezione del film "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani sarà proiettato nell'aula Strassoldo alle 16

Lunedì 9 ottobre alle ore 16:00, presso l’Aula 3 (Aula Strassoldo) del Polo Economico Giuridico dell’Ateneo (in via Tomadini 30 a Udine) si terrà la proiezione del film di Laura Samani "Piccolo Corpo".

Il Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell’Università di Udine organizza questa proiezione speciale in occasione della consegna degli attestati del corso concorso per la certificazione di competenza della lingua friulana corrispondente al livello C2, organizzato dall’Ateneo friulano e finanziato dall’ARLeF.

Al corso formativo della durata di 50 ore hanno partecipato 48 corsisti. I partecipanti che hanno ottenuto la certificazione di competenza della lingua friulana di livello C2 saranno scelti dall’ARLeF come certificatori per la costituzione delle commissioni d’esame per assegnare i livelli di conoscenza della lingua friulana, in attuazione del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Ambientata in Friuli ai primi del Novecento, la storia di Piccolo Corpo inizia con la giovane Agata che subisce la perdita della figlia appena nata. Secondo la tradizione cattolica, l’anima della bambina è condannata al Limbo. Agata sente parlare di un luogo in montagna, dove i neonati vengono riportati in vita per un solo respiro, per battezzarli e salvare la loro anima. Intraprende il viaggio con il corpicino di sua figlia nascosto in una scatola e incontra Lince, un personaggio solitario che si offre di aiutarla. Partono per un’avventura che li porterà ad attraversare tutto il Friuli e permetterà ad entrambi di avvicinarsi al miracolo.

Laura Samani si è diplomata in regia al Centro sperimentale di cinematografia di Roma nel 2015. Nel 2016 ha girato il cortometraggio La santa che dorme. Piccolo corpo è il suo primo lungometraggio e nel 2022 ha vinto il Premio Flaiano per la miglior opera prima, nello stesso anno Laura Samani ha vinto il David di Donatello come miglior regista esordiente.

Dopo la proiezione seguirà la consegna degli attestati del corso.

La partecipazione alla proiezione è gratuita ed è aperta a tutte le persone interessate.

Per ulteriori informazioni: CIRF-UniUd, via Petracco 6, 33100 Udine; tel. 0432 556480; e-mail: cirf@uniud.it; www.cirf.uniud.it e www.facebook.com/UniUdparFurlan.

#########################################

Ai 9 di Otubar il Cirf al consegne i atestâts dal cors concors Furlan C2 cu la proiezion dal cine "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani al sarà proietât te Aule Strassoldo a Udin aes 4 dopomisdì.

Lunis ai 9 di Otubar, a cuatri dopomisdì, inte Aule 3 (Aule Strassoldo) dal Pôl Economic Juridic dal Ateneu (Vie Tomadini 30, Udin) si fasarà la proiezion dal cine di Laura Samani "Piccolo Corpo".

Il Centri interdipartimentâl pal svilup de lenghe e de culture dal Friûl (Cirf) dal Ateneu furlan al organize cheste proiezion speciâl inte ocasion de consegne dai atestâts dal cors concors pe certificazion di competence de lenghe furlane che e corispuint al nivel C2, inmaneât de Universitât dal Friûl e finanziât de ARLeF.

Il cors formatîf al durave 50 oris e a àn partecipât 48 corsiscj. I partecipants che a àn otignude la certificazion di competence de lenghe furlane di nivel C2 a saran sielzûts de ARLeF tant che certificadôrs pe costituzion des comissions di esam par assegnâ i nivei di cognossince de lenghe furlane, in atuazion dal Cuadri comun european di riferiment pes lenghis.

Ambientade in Friûl al inizi dal Nûfcent, la storie di Piccolo Corpo e scomence cun Agata, une zovine che e piert la fie a pene nassude. Daûr de tradizion catoliche, la anime de frute e je destinade a lâ tal Limbo. Agata e ven a savê di un puest su in mont dulà che si fasin tornâ in vite i frutins pal timp di un respîr, par batiâju e salvâ la lôr anime. Agata e scomence il viaç cul cuarp de frutine platât intune scjate e par strade e cjate Lince, un personaç solitari che si ufrìs di judâle. I doi a partissin par une aventure che ju puartarà a traviersâ dut il Friûl e a confrontâsi cul miracul.

Laura Samani si è diplomade in regjie tal Centri sperimentâl di cinematografie di Rome tal 2015. Tal 2016 e à zirât il curtmetraç La santa che dorme. Piccolo corpo al è il so prin luncmetraç e tal 2022 al à vinçût il Premi Flaiano pe miôr opare prime, tal stes an Laura Samani e à vinçût il David di Donatello tant che miôr regjiste esordiente.

Dopo de proiezion a saran dâts fûr i atestâts dal cors.

La partecipazion ae proiezion e je gratuite e e je vierte a dutis lis personis interessadis.

Par vê altris informazions: CIRF-UniUd, via Petracco 6, 33100 Udine; tel. 0432 556480; e-mail: cirf@uniud.it; www.cirf.uniud.it e www.facebook.com/UniUdparFurlan

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri