Presentazione mercoledì 30 gennaio presso la Casa dello studente

Il cantiere edile multietnico: ecco il manuale pratico di integrazione di linguaggi e conoscenze

Pubblicato il volume nato dalla ricerca sviluppata dal Dipartimento
di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Udine

Si chiama “Manuale pratico delle costruzioni per un cantiere multietnico: integrazione di linguaggi e conoscenze tecniche” (edito da Mimesis Editore di Milano) il volume che, in un percorso di comunicazione e apprendimento multilingue, aiuta a sensibilizzare gli operatori coinvolti nel mondo dell’edilizia ai temi della costruzione a regola d’arte e della sicurezza, attraverso l’integrazione della lingua friulana – lingua del cantiere – con la lingua delle maestranze di recente immigrazione dal bacino del mondo arabo. Il volume, nato dalla ricerca ideata dal Dipartimento di ingegneria civile e architettura (Dica) e svolta da una équipe di docenti e ricercatori dell’Università di Udine, sarà presentato mercoledì 30 gennaio alle 9.30 presso la Nuova Casa dello studente dell’Erdisu, nel polo scientifico dell’ateneo, in via delle Scienze a Udine. 

Interverranno: Magda Uliana, direttrice dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Erdisu) di Udine; Gaetano Russo, direttore del Dica; Mauro Bertagnin, direttore del progetto di ricerca per l’ateneo; Giuseppe Napoli, vice direttore centrale – direttore del Servizio corregionali all’estero e lingue minoritarie della Regione FVG; Piera Rizzolatti, delegata del rettore per il Cirf; Pietro Natolino, presidente del Centro edile di formazione e sicurezza (Cefs) di Udine; Bernardo Cattarinussi e Guido Ciffoletti dell’équipe di ricerca dell’ateneo.

Il volume, prodotto grazie alla ricerca finanziata con fondi della legge regionale 15/1996 e promossa dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’ateneo di Udine, è corredato da files audio-immagine che ripropongono i temi trattati in italiano, friulano e arabo, con lo scopo di rendere l’apprendimento più agevole da parte dei potenziali fruitori, allievi muratori e operatori del settore edile di recente immigrazione, provenienti dal bacino del mondo arabo. Grazie al cofinanziamento del Cefs di Udine, che ha anche fornito parte del materiale di studio, è stato possibile riproporre, parallelamente, la riproduzione dei testi in files audio-immagine anche in francese e inglese, rivolti agli allievi e agli operatori provenienti dall’Africa francofona e anglofona.

La ricerca, sotto la direzione di Mauro Bertagnin, è stata condotta da Bernardo Cattarinussi, Guido Ciffoletti e Anna Frangipane dell’ateneo di Udine, con la collaborazione dell’ingegnere Sara Domini. All’elaborazione dei materiali hanno contribuito Elena Scottà e Alessandro Santomaso, già tirocinanti presso il Dica. Per l’acquisizione e l’elaborazione dei materiali audio, ha dato supporto il Centro linguistico e audiovisivi (Clav) dell’ateneo.

Le immagini utilizzate nella pubblicazione provengono in gran parte dal cantiere della Nuova Casa dello studente dell’Erdisu di Udine, grazie alla disponibilità della Direzione dell’Erdisu, della Direzione dei lavori e dell’impresa Costruzioni Miotti spa. Le immagini relative ai materiali pietra e legno sono state rese disponibili dal Consorzio produttori della pietra piasentina di Torreano (Ud) e dalla Rubner spa di Chienes (Bz).

Sullo stesso tema

Lunedì 24 Giugno

Venti studenti internazionali di architettura studiano il caso Palmanova

Dalla Germania, dalla Svezia e dal Belgio insieme agli iscritti all’ateneo friulano al termine di un workshop proporranno progetti di rigenerazione di alcune parti della città stellata

Venerdì 17 Maggio

Sutrio e la cultura del legno: rigenerazione e riuso adattativo degli edifici del centro storico

Sabato 18 maggio, alle 10.30, si conclude la residenza-studio progettuale di 23 studenti di Scienze dell’architettura e Architettura

Venerdì 1 Dicembre

Architettura, accessibilità e inclusione

Convegno l’1 e 2 dicembre, dalle 9.30, alla Torre Santa Maria