Evento di Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Il consumatore moderno, uno storyteller di sé

A Gorizia martedì 23 maggio, dalle 10, al polo di Santa Chiara

“Il consumatore moderno: uno storyteller di sé” è il tema del workshop che si terrà a Gorizia martedì 23 maggio, dalle 10 alle 12, nell’aula magna del polo di Santa Chiara organizzato dall’Università di Udine.

Moderati da Renata Kodilja, interverranno: Enzo Risso, docente di teoria e analisi delle audience dell’Università di Roma “La Sapienza” e direttore scientifico di Ipsos, che parlerà del suo ultimo saggio “Il consumatore narratore di sé. L’immaginario collettivo e il suo ruolo nelle scelte di consumo” (Guerini e associati, 2023), e Maria Rosita Cagnina, docente di economia e gestione delle imprese del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Ateneo friulano.

«Le società post-moderne con un alto indice di sviluppo economico sociale – spiega la professoressa Kodilja – hanno come caratteristica comune, il consumismo. Creato in gran parte dai bisogni indotti dai numerosi richiami pubblicitari, ma soprattutto dai bisogni di appartenenza e di accettazione della propria società; l’aumento dei consumi come soddisfazione è divenuto, un fenomeno sul quale non ci si può non dedicare una breve riflessione».

L’incontro è promosso dai corsi di laurea in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni e sostenuto dal Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia. Gli studenti dei due corsi di studio che parteciperanno all'evento avranno 0,25 crediti formativi aggiuntivi.

Giovedì 7 Dicembre

Il brand Gorizia e il 2025, convegno internazionale

L’11 e 12 dicembre al polo di Santa Chiara a Gorizia

Giovedì 30 Novembre