In collaborazione con l’Associazione nazionale magistrati, sezione di Trieste

Il ruolo del magistrato tra realtà e percezione

Dialogo con la magistratura il 7 maggio, alle 9.15, nell’auditorium
del Dipartimento di Scienze giuridiche

L'incontro

Riflessione a più voci all’Università di Udine su “Il ruolo del magistrato tra realtà e percezione” martedì 7 maggio, alle 9.15, nell’auditorium del Dipartimento di Scienze giuridiche (via Tomadini 3, Udine). Si parlerà del ruolo del magistrato nell’attuale contesto sociale, di cosa significa essere indipendente e imparziale, di come funziona l’organizzazione del lavoro, ma anche del possibile distacco tra giustizia percepita dalla società e giustizia resa nei tribunali.

I lavori saranno introdotti dalla direttrice del dipartimento, Elena D’Orlando, e dai delegati dipartimentali alla terza missione, Alessia-Ottavia Cozzi, e all’orientamento, Francesco Deana.

Prenderanno poi la parola: Matteo Carlisi, giudice del Tribunale di Udine e presidente della sezione distrettuale di Trieste dell’Associazione nazionale magistrati; Paolo Corder, presidente del Tribunale di Udine; Claudia Danelon, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Udine; Roberta Sara Paviotti, giudice del Tribunale di Udine.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Luana de Francisco del Messaggero Veneto.

L’incontro è organizzato dal Dipartimento dell’Ateneo friulano in collaborazione con l’Associazione nazionale magistrati (Anm), sezione distrettuale di Trieste, nell’ambito del ciclo “Dialoghi con la magistratura” promosso dalla Anm nazionale.

Giovedì 20 Marzo

La libertà di manifestazione del pensiero dei magistrati: conferenza della Scuola Superiore dell'Ateneo

Venerdì 21 marzo, alle 12.30 nell’aula 3 del polo di via Tomadini a Udine