Conferenza della Scuola Superiore
mercoledì 21 gennaio a Udine

Il trasporto di massa, teorie e applicazioni

Ne parlerà Luigi Ambrosio della Normale di Pisa
Al via un ciclo di incontri dedicati alla matematica

Il trasporto di massa è un problema che negli ultimi decenni ha interessato economisti, esperti di logistica, matematici e urbanisti. La Scuola Superiore dell’Università di Udine per fare il punto sugli “Sviluppi recenti della teoria del trasporto pubblico di massa” organizza mercoledì 21 gennaio alle 18 nell’aula A della sede, in via Tomadini 3/a a Udine, la conferenza del professor Luigi Ambrosio della Scuola Normale di Pisa.
 
«L’incontro – spiega il direttore della Scuola Superiore dell’ateneo friulano, Livio Clemente Piccinini – inaugura un ciclo di conferenze dal titolo “Matematica e dintorni” destinato agli allievi della Scuola, agli appassionati della materia e, in particolare, agli studenti dei corsi di laurea in Matematica».
 
Luigi Ambrosio è ordinario di Analisi matematica. Dal 2005 è socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. È editore di numerose riviste matematiche internazionali ed è stato relatore invitato ai massimi eventi della matematica europea e mondiale. La sua attività scientifica è iniziata sotto la guida di Ennio De Giorgi. Oltre che alla Normale di Pisa la sua attività si è svolta come professore visitatore al Max Planck Institute di Lipsia, al Massachusetts institute of technology (Mit) di Cambridge (Massachusetts, Usa), al Politecnico di Zurigo e all’Istituto Poincarè di Parigi.
 

Sullo stesso tema

Martedì 12 Novembre

L'influenza della morfologia grammaticale delle lingue nell'apprendimento della matematica

Conferenza e presentazione dello studio sperimentale condotto dai linguisti Franc Marušič e Rok Žaucer

Venerdì 16 Settembre

Scuola Superiore dell'Ateneo da record: 156 domande di partecipazione al concorso di ammissione

Per i 20 posti dell’istituto di eccellenza candidati da 13 regioni, 66 dal FVG Domande quasi triplicate dal 2004, anno di attivazione della Scuola

Venerdì 10 Settembre

Conferiti i diplomi di licenza ai 12 allievi pionieri della Scuola Superiore

Il rettore: «Investiamo su giovani capaci e meritevoli per formare classi dirigenti d’eccellenza»