“Icco Innova Award” conferirà un premio a un’impresa friulana

In Canada con le imprese dell’innovazione

Missione guidata da Cciaa e Confindustria, con i partner del Desk Icco, Friuli Innovazione e Università di Udine

L'inaugurazione a Udine dell'Innovation Desk Icco nel settembre 2017

 Una prima giornata di visite a incubatori e istituzioni del comparto innovazione a Toronto e, quindi, “Icco Innova Award”, evento a cui prenderanno parte ospiti selezionati della comunità business dell’Ontario e delle principali istituzioni, con particolare riguardo a quelle preposte allo sviluppo dei settori innovativi in Canada, nel cui ambito ci sarà uno speciale focus sul Friuli, con la presentazione del comparto innovazione della nostra regione tramite un seminario, nonché la selezione e la premiazione di un’azienda friulana nel corso dell’evento – con l’Italy Canada award.


Ci saranno inoltre incontri d’affari per le aziende friulane partecipanti, con aziende canadesi del comparto. È fitto il programma della missione economica di sistema studiata per supportare le pmi del settore innovazione a operare sul mercato canadese, realtà a elevato potenziale di business, organizzata dalla Camera di Commercio di Udine, in collaborazione con Confindustria Udine e con la Camera di Commercio Italiana per l’Ontario-Icco, Friuli Innovazione e Università di Udine.

La due giorni si terrà lunedì 26 e martedì 27 febbraio, portando una delegazione di imprese e istituzioni friulane in Canada, guidate dal presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo e dalla presidente di Confindustria Udine Anna Mareschi Danieli: è il frutto del progetto dell’“Innovation Desk Icco”, con sede all’ufficio di Toronto della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario e collegamento diretto con la Camera di Commercio udinese, da circa un anno sede territoriale dell’Icco, dove tutte le imprese friulane possono trovare aiuto e assistenza per il mercato dell’Ontario, il traino economico del grande Paese Nordamericano.

Il progetto, ufficializzato in un accordo siglato da tutti i partner, fornisce assistenza professionale alle aziende italiane e canadesi, alle Università, ai centri di ricerca e organizzazioni imprenditoriali che operano in settori tradizionalmente contraddistinti dall’esigenza di innovare costantemente i prodotti o servizi. Questi settori comprendono informatica, alta tecnologia, aerospazio, chimica e farmaceutica, biotecnologie, design, meccanica (anche applicata al settore agroalimentare e altri beni di consumo).

Sullo stesso tema

Venerdì 26 Luglio

Ezio Bortolussi, l'uomo dei grattacieli laureato Ingegnere Civile da Uniud

Oggi la solenne cerimonia al polo di via Tomadini a Udine. Il neodottore: “Credo che il futuro sia fatto di idee”

Venerdì 19 Ottobre

Il Canada visto dal Friuli: identità e relazioni interculturali

Convegno internazionale nel ventennale del Centro di cultura canadese dell’Università di Udine

Mercoledì 28 Marzo

Letterature al centro di una formazione di alto livello tra Udine e Ottawa

Eliana Fortunato e Katarina Ghdaye hanno concluso il percorso “Double Degree Master of Arts in World Literatures and Cultures”