Volume della Forum per celebrare lo studioso

Incontro in onore di Furio Bianco, lo storico della "Crudel Zobia Grassa"

Mercoledì 14 novembre, alle 18, a palazzo Antonini a Udine

L’Università di Udine organizza un incontro in onore dello storico Furio Bianco, studioso delle vicende della Carnia e del Friuli in età moderna e napoleonica. L’appuntamento è per mercoledì 12 novembre, alle 18, nella sala Gusmani di palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8). Nell’occasione sarà presentato il volume “Per Furio. Studi in onore di Furio Bianco”, pubblicato dalla Forum editrice universitaria udinese, a cura di Alessio Fornasin e Claudio Povolo. A illustrare l’opera saranno Mauro Ambrosoli e i curatori dell’opera. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di scienze umane dell’Ateneo in occasione del recente collocamento in quiescenza del professor Bianco, che ha insegnato storia moderna alle università di Udine e di Trieste.

Furio Bianco ha dedicato gran parte della sua attività scientifica alla storia della Carnia e del Friuli, con particolare attenzione all’età moderna e al periodo napoleonico. È autore di numerosi saggi su temi diversi, come le rivolte contadine, il paesaggio, l’economia, che, per il loro taglio innovativo e originale, hanno conosciuto un’ampia diffusione scientifica e fra il pubblico più vasto.
 
Tra le sue opere si ricordano: “Nobili castellani, comunità, sottani. Accumulazione ed espropriazione contadina dalla caduta della Repubblica alla Restaurazione” (Udine, Casamassima, 1983); “Le terre del Friuli. La formazione dei paesaggi agrari in Friuli tra XV e XIX secolo” (Mantova-Verona, Astrea-Cierre, 1994); “1511 La «crudel zobia grassa». Rivolte contadine e faide nobiliari in Friuli tra ’400 e ’500” (Pordenone-Montereale Valcellina, Biblioteca dell’immagine-Centro studi storici Menocchio, 1995); “L’immagine del territorio. Società e paesaggi del Friuli nei disegni e nella cartografia storica, secoli XVI-XIX” (Udine, Forum, 2008).

Sullo stesso tema

Martedì 3 Maggio

Viaggio d'istruzione e memoria a Lubiana e Arbe

Il 5 e 6 maggio 40 studenti delle università di Trieste e Udine visiteranno due luoghi simbolo dell’occupazione italiana della Jugoslavia

Venerdì 29 Aprile

Dagli Asburgo a Putin, conservazione e abbattimento degli imperi

Il 2, 3 e 4 maggio conferenze di David Reynolds, dell’Università di Cambridge, fra i maggiori esperti mondiali di storia europea

Lunedì 29 Novembre

Pendolarismo contromano: ricerca sui lavoratori delle aziende carniche che risiedono altrove

Indagine condotta da Cantiere Friuli con la collaborazione e il sostegno di Carnia Industrial Park