Due appuntamenti, giovedì 8 e venerdì 9 maggio

Indipendenza del giudice e soggezione alla legge e giustizia calcistica

Conferenze di Giovanni Canzio e Gianpaolo Tosel
Organizzate dalla Scuola Superiore dell’Ateneo di Udine

La Scuola Superiore dell’Università di Udine, con il sostegno della Fondazione Crup, organizza, giovedì 8 e venerdì 9 maggio, due conferenze aperte a tutti gli interessati, rispettivamente dedicate a “Indipendenza del giudice e soggezione alla legge” e “Calcio, giustizia calcistica e dintorni”. I due appuntamenti fanno parte del ciclo di lezioni su “L’indipendenza della magistratura”. La conferenza di giovedì 8 è riconosciuta dall’Ordine degli avvocati di Udine tra le attività formative per complessivi due crediti nell’area del diritto penale.

La conferenza “Indipendenza del giudice e soggezione alla legge” si terrà alle 10 di giovedì 8 maggio, nell’aula 2 del polo economico giuridico di via Tomadini 30/a a Udine. Relatore sarà Giovanni Canzio, presidente della Corte d’appello di Milano. Porteranno i saluti la direttrice della Scuola Superiore, Donata Levi, e la direttrice del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Ateneo di Udine, Marina Brollo. Introdurranno i lavori Laura Montanari e Marco Zanotti, docenti rispettivamente di diritto pubblico comparato e di diritto penale dell’università di Udine.

Venerdì 9 maggio Gianpaolo Tosel, giudice sportivo della lega nazionale professionisti serie A, parlerà di “Calcio, giustizia calcistica e dintorni”. L’appuntamento è alle 14.30 nell’auditorium di palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine.

Sullo stesso tema

Martedì 30 Aprile

Musiche di tradizione orale, un viaggio sonoro dal Friuli al mondo

Giovedì 2 maggio, alle 18.30, in via Gemona, la prima di 4 conferenze sul tema

Martedì 27 Febbraio

Scoprire la Scuola Superiore dell'Ateneo: ecco il primo "Supe Discovery Day"

Gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie incontreranno gli allievi del percorso di eccellenza dell’Università di Udine

Venerdì 9 Febbraio

La Scuola Superiore festeggia vent’anni di attività e inaugura l’anno accademico

Sono 167 gli allievi diplomati finora. Operano con successo in tutto il mondo: Nasa, Google, Banca d’Italia, Parlamento europeo, fondano imprese innovative o si dedicano alla ricerca e all’insegnamento universitario