Internazionalizzazione: il Ministero premia con 385 mila euro il progetto di cooperazione dell'Ateneo

Obiettivo: corsi di studio e insegnamenti in inglese; servizi
di supporto per studenti, dottorandi e docenti stranieri;
promozione dell’internazionalizzazione

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) ha finanziato con 385 mila euro il progetto di internazionalizzazione dell’Università di Udine nell’area dell’euroregione. Obiettivo del progetto è potenziare la cooperazione universitaria nell’euroregione promuovendo iniziative nel campo della didattica e dei servizi di supporto alla ricerca scientifica. Il finanziamento sarà destinato all’attivazione di corsi di studio e di insegnamenti erogati in lingua inglese; al potenziamento dei servizi di supporto per studenti, dottorandi e docenti stranieri ospitati dall’Ateneo e alla promozione di iniziative di internazionalizzazione.

«Si tratta di una importante attestazione da parte del Ministero – sottolinea il rettore Cristiana Compagno – dei significativi standard di internazionalizzazione raggiunti dall’Ateneo e della nostra capacità progettuale strategica». Per l’Università di Udine «la priorità dell’internazionalizzazione – spiega Compagno – si traduce in una pianificazione su più direttrici che prevede l’attivazione di corsi in lingua inglese, il potenziamento dell’attrattività dell’Ateneo nei confronti di studenti, dottorandi e giovani ricercatori stranieri, nonché l’ulteriore rafforzamento del già elevato flusso di studenti e dottorandi in mobilità sia in entrata che in uscita».

Martedì 30 Maggio

Delegazione istituzionale serbo bosniaca visita l’Ateneo

Laboratori e imprese miste del Lab Village al centro dell’attenzione dei rappresentanti delle università di Banja Luka ed East Sarajevo

Venerdì 3 Marzo