Accordo promosso dal Centro di cultura
canadese dell’Ateneo

Intesa trilaterale Italia-Canada-Austria

Al via negli studi umanistici progetti di alta formazione
e di ricerca

Potenziare le relazioni scientifiche, accademiche e culturali dell’Università di Udine con il Canada e, più in generale, con le Americhe. Questo l’obiettivo di una convenzione che il Centro di cultura canadese dell’Ateneo friulano ha siglato con due importanti istituti di ricerca di Canada e Austria: il Centro di ricerca interuniversitario sulla letteratura e la cultura del Québec dell’Università di Montreal e il Centro studi sulle Americhe dell’Università di Graz.
 
L’accordo è rivolto, in particolare, al settore degli studi umanistici. Si tradurrà nell’organizzazione di attività trilaterali di alta formazione per giovani studiosi, nella promozione di nuovi progetti di ricerca e nell’organizzazione di stage per studenti. Tra i filoni di ricerca privilegiati vi sarà quello della letteratura migrante che vede fra i principali protagonisti i friulani e i giuliani emigrati in Canada.
 
«È la prima intesa nel suo genere in Italia – sottolinea la presidente del Centro di cultura canadese, Alessandra Ferraro – e contribuirà a rafforzare la cooperazione negli studi canadesi promossa dall’Ateneo friulano negli ultimi dieci anni». Per il delegato dell’Università di Udine per l’Internazionalizzazione, Alessandro Trovarelli, «si tratta di una importante tappa del processo di internazionalizzazione dell’Ateneo e consente di intensificare i rapporti con l’altra sponda dell’Atlantico nel settore degli studi umanistici».
 
Alla firma dell’accordo erano presenti la responsabile delle Relazioni accademiche dell’Ambasciata del Canada in Italia, Nicoletta Barbarito; la direttrice della Delegazione del Québec in Italia, Daniela Renosto; la direttrice del Centro di ricerca interuniversitario sulla letteratura e la cultura del Québec, Elisabeth Nardout-Lafarge; il co-direttore del Centro studi sulle Americhe dell’Università di Graz, Klaus-Dieter Ertler; il delegato per l’Internazionalizzazione dell’Università di Udine, Alessandro Trovarelli; la presidente del Centro di cultura canadese, Alessandra Ferraro; la preside della facoltà di Lingue e letterature straniere, Antonella Riem.
 

Il Centro di cultura canadese dell’Università di Udine è stato fondato nel 1998. Promuove ricerche in letteratura, teatro, antropologia, linguistica, geografia e storia sul Canada e sui rapporti tra il Paese nordamericano e l’Europa. Un settore importante è costituito dallo studio dell’apporto degli immigrati, in particolare del Friuli Venezia Giulia, alla cultura canadese. Il Centro collabora soprattutto con le università di Guelph e Sudbury (Ontario) e di Sheerbroke (Quebec).

Sullo stesso tema

Venerdì 4 Agosto

Internazionalizzazione: accordo con Calgary per la mobilità di studenti e ricercatori

Verranno riconosciuti i periodi di studio svolto nell’università canadese

Venerdì 26 Luglio

Ezio Bortolussi, l'uomo dei grattacieli laureato Ingegnere Civile da Uniud

Oggi la solenne cerimonia al polo di via Tomadini a Udine. Il neodottore: “Credo che il futuro sia fatto di idee”

Venerdì 19 Ottobre

Il Canada visto dal Friuli: identità e relazioni interculturali

Convegno internazionale nel ventennale del Centro di cultura canadese dell’Università di Udine