Intimità digitali: anteprima di vicino/lontano rivolta a studenti universitari

Prima collaborazione tra il Laboratorio di Sociologia del Dipartimento di Scienze umane e l’associazione culturale vicino/lontano

A febbraio di quest’anno si è suggellata una prima collaborazione tra il Laboratorio di Sociologia del Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Udine e l’associazione culturale vicino/lontano, allo scopo di redigere insieme il questionario anonimo sulla sessualità www.inmybed.it, che è stato somministrato agli utenti della rete per tre settimane tra marzo e aprile 2015.

La sera del 7 maggio, nell’ambito del festival vicino/lontano, verranno presentati al  pubblico i risultati della ricerca che il gruppo V/L off dell’associazione sta portando a conclusione in questi giorni: un’indagine condotta a partire da più di 2000 risposte raccolte online.

All’interno della collaborazione con il Dipartimento su questo tema, vicino/lontano sostiene volentieri l’opportunità di offrire, il 15 aprile alle ore 15.30, agli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione e in Educazione professionale, l’incontro con Marco Scarcelli, che presenterà il libro Intimità digitali. Adolescenti, amore e sessualità ai tempi di internet, frutto di una ricerca con interviste in profondità per conoscere i vissuti e i significati che i giovani danno alla sessualità attraverso il web. Un’iniziativa didattico-culturale rivolta ai giovani e che coinvolge i giovani stessi come soggetti attivi nel percorso di conoscenza del mondo contemporaneo.

Scarcelli, durante il suo dottorato ha indagato per tre anni il rapporto tra internet e la sfera dell’affettività e della sessualità dei ragazzi.

L’idea di base dell’autore è di offrire un volume utile sia agli approfondimenti accademici sia alla divulgazione di ciò che realmente pensano i ragazzi della loro intimità, e talvolta vivono, attraverso il web.

Scarcelli ritiene che «attualmente il problema maggiore, riguardo queste tematiche, è che in casa non se ne parla o a scuola se ne parla poco, quindi molte volte internet diventa la soluzione. L’evoluzione positiva sarebbe un interesse maggiore su questi argomenti, in modo da poter mediare quello che si dice e capirne qualcosa in più. Bisognerebbe ricordarsi che internet non è un luogo privato. Spesso, infatti, interagiamo in rete senza ricordare che ci sono altre persone che possono appropriarsi delle nostre informazioni”.

Il suo intervento sarà incentrato sia sui risultati, sia sulle metodologie di indagine utilizzate e cercherà di creare un vero e proprio percorso attivo di ricerca con i giovani.

Marco Scarcelli sarà di nuovo presente a Udine, nell’ambito del festival vicino/lontano, che si svolgerà dal 7 al 10 maggio tra la Chiesa di San Francesco, l’Oratorio del Cristo e Casa Cavazzini, e avrà per tema conduttore il binomio Totem e Tabu. L’appuntamento, aperto questa volta a tutti, è fissato per venerdì 8 maggio presso Casa Cavazzini a Udine.

Per informazioni rivolgersi a Lucrezia De Zorzi: cell 3497750018; mail lucry93dz@yahoo.it

Lunedì 16 Maggio

Alla riscoperta di Achille Ardigò, il sociologo di origine friulana amico di Pasolini

Dalla cittadina natia, San Daniele del Friuli, a Strassoldo, passando per Gorizia e Trieste