Appuntamento venerdì 12 ottobre
i via Prasecco

L'infermieristica in Europa: modelli, esperienze e mobilità studentesca

Seminario organizzato dal corso di laurea in Infermieristica dell’università di Udine a Pordenone

        Far conoscere le opportunità offerte dai programmi europei di mobilità studentesca e le esperienze europee nell’ambito dell’infermieristica. È l’obiettivo del seminario sul “Nursing in Europa – Esperienze a confronto” organizzato dal corso di laurea in Infermieristica dell’università di Udine con sede a Pordenone, venerdì 12 ottobre dalle 9 alle 12 nell’aula B1 di via Prasecco 3/a a Pordenone. Saranno illustrati finalità, attività e progetti nell’ambito del programma Florence Network e Socrates-Erasmus, il ruolo e le prospettive dello Student Board e dell’International student group nell’ambito dei progetti di scambio internazionali e i modelli organizzativi e assistenziali e gli strumenti per l’infermieristica in Europa. 

        Le attività di scambio con i Paesi europei di docenti e studenti, si sono sempre più intensificate, contribuendo ad accrescere la dimensione europea dell’infermieristica. «Il corso di laurea in Infermieristica di Pordenone – precisa il presidente del corso di laurea, Alfonso Colombatti – ha assunto sempre più in questi anni una dimensione internazionale, trasformando la città in un polo di scambio con altri Paesi europei, in un’ottica di continuo miglioramento della formazione, in particolare delle attività di tirocinio». 

        Venerdì 12 alle 9 porteranno il saluto il presidente e il coordinatore del corso di laurea in Infermieristica di Porenone, Alfonso Colombatti e Roberta Grando. Cristina Tommasini, coordinatore Socrates – Eco Florence Network, parlerà del “Programma di cooperazione Florence Network e il programma di mobilità Socrates-Erasmus: le opportunità dal 1999 a oggi”. Alle 9.40 Alessandro Centis, laureando Internazionale student group di Pordenone, spiegherà il “Ruolo e prospettive dell’International Student Group”. Dalle 10.20 la parola passerà a laureandi Socrates. Cristina Toscano e Valentina Crepas racconteranno “Esperienze Socrates a confronto: modelli e strumenti per l’assistenza nel territorio e in ospedali per acuti. Universidad de Granada”, mentre Barbara Manna parlerà dell’Halmstad University – Campus Varberg”. Seguiranno dibattito e conclusioni.

Sullo stesso tema

Martedì 17 Dicembre

Infermieristica, assegnato il premio "Ivana Cimolai"

A Christopher Di Luca di Azzano Decimo una borsa di studio di 2000 euro. Ha superato brillantemente i tirocini dei primi due anni a Pordenone, all’Ospedale Santa Maria degli Angeli e a Casa Serena, e nella Rsa di Azzano Decimo

Giovedì 27 Giugno

L’assistenza in ambito onco-ematologico, l’Ail premia due laureate in infermieristica

Sono Arianna Coden di Fiume Veneto e Nicole Cragnaz di Attimis

Sabato 23 Marzo

Infermieristica: etica, empatia, assistenza personalizzata

Progetto europeo di formazione coordinato dall’Ateneo