L’istruzione diventa social: a Gorizia nasce il primo open day con l’hashtag

Venerdì 14 novembre, dalle 9.45, nel polo Santa Chiara

Il polo goriziano dell’Università di Udine rivoluziona l’idea di open day: venerdì 14 novembre dalle ore 9:45 la sede di via Santa Chiara apre i battenti in maniera digitale alle future matricole. L’Ateneo organizza un evento che fonde tecnologia e creatività in una realtà universitaria per loro più familiare. L’obiettivo è informare i giovani studenti, che stanno per approcciarsi al mondo accademico, riguardo ai corsi da poter frequentare, alle opportunità offerte per il futuro e a rivolgerli verso il fondamentale valore dell’istruzione.

La novità di quest’anno è l’utilizzo dei social network come strumento di divulgazione dell’evento e di interazione con coloro che desiderano intraprendere la carriera universitaria.

Il programma fa subito intendere che si tratterà di un open day alternativo: non solo si potrà visitare la sede universitaria di Santa Chiara, ma ci si potrà anche collegare tramite i maggiori canali social (Twitter, Facebook e Instagram) e seguire in streaming per coloro che non potranno essere presenti.

La giornata del 14 verrà inaugurata alle 9:45 con i saluti istituzionali, a cui seguirà la presentazione dei corsi di laurea in Relazioni Pubbliche e DAMS e relativi laboratori. Inoltre i giovani avranno la possibilità di partecipare ad un contest, nel quale potranno esprimere tramite immagini e frasi l’importanza che ha per loro l’istruzione universitaria. Seguirà alle 12:00 la premiazione dell’idea più creativa. L’evento si concluderà alle 12:10 con l’intervento di Cristiana Dalla Zonca, esperta in Relazioni Pubbliche, responsabile per la comunicazione finanziaria EuroTech, press office presso giochi olimpici e scrittrice per la casa editrice Giunti. Sia l’aspetto social e digitale dell’evento, sia il seminario di chiusura, sono stati organizzati assieme e grazie al lavoro degli studenti dei corsi di laurea interessati, come la stessa comunicazione verso i media.

A preparare il terreno per il social day interviene Alessandro Longo, responsabile della testata online AgendaDigitalee.it, giornalista per NovaSole24ore e alcune testate del gruppo Espresso, con il seguente incontro: Giornalismo 2.0 – Social informazione e lavoro del giornalista nella realtà sociale.

Il seminario avrà luogo il 13 novembre 2014 alle ore 14:00 presso il Polo Universitario di Santa Chiara (via Santa Chiara 1, Gorizia) con il contributo del Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitari di Gorizia.

La settimana, condensato di eventi dedicati alla comunicazione per far convogliare idee e creatività di tutti gli studenti coinvolti, inizierà con il convegno “Communication must be beautiful”, sulla comunicazione visiva, in programma nella mattina del 12 novembre.

Gli indirizzi dei Social network sul Social Day sono: https://www.facebook.com/socialdayuniud?fref=ts; http://instagram.com/uniudgosocial; https://twitter.com/UniUdGoSocial​.

Fonte: Centro polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia 

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Aprile

Gorizia, ritorna l’Open Day in presenza dedicato agli studenti delle scuole superiori

Lunedì 2 maggio, dalle 9, nel complesso di Santa Chiara

Giovedì 3 Marzo

Un futuro per la Stella Matutina di Gorizia: accordo tra ateneo di Udine e Soprintendenza

A disposizione un milione 250mila euro per la riqualificazione

Venerdì 18 Febbraio

Gorizia, riapre il servizio della mensa universitaria

Attivo da lunedì a venerdì, dalle 13 alle 14, nel polo di via Alviano