Mercoledì 9 dicembre alle 16 a Casa Lenassi in via IX Agosto 8

La comunicazione da Blair a Obama

Incontro sull'ultimo libro di Francesco Pira organizzato dalla biblioteca dell’università di Udine a Gorizia

“Come dire qualcosa di sinistra” (Franco Angeli editore) è il titolo del nuovo libro a cura del sociologo Francesco Pira, docente di Teoria e tecnica delle relazioni pubbliche all’università di Udine a Gorizia, che sarà presentato mercoledì 9 dicembre alle 16 a Casa Lenassi, in via IX Agosto 8 a Gorizia. Sono previsti gli interventi di Nicoletta Vasta e Antonella Pocecco, rispettivamente docenti di Lingua e comunicazione inglese e di Sociologia delle comunicazioni di massa all’università di Udine, e di Antonello Canzano, docente di Sociologia dei fenomeni politici all’università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara. L’incontro si inserisce nel ciclo “La comunicazione politica”, organizzato dal Centro speciale di servizi bibliotecari dell’università di Udine a Gorizia.
 
Il volume è frutto «di due anni di ricerca e di studi – spiega Pira -. È un lungo viaggio che va da Clinton a Blair, fino ad arrivare al primo inquilino afroamericano della Casa Bianca, Barack Obama, per capire cosa significa “dire qualcosa di sinistra” nella recente storia dei democratici. Fenomeno comunicativo planetario cresciuto nel tempo, Obama è stato ribattezzato il presidente ‘YouObama’: un uomo di sinistra nato in rete che può contare ancora oggi su una macchina di sostenitori e attivisti, operante sul territorio attraverso il web». «L’elezione di Obama – prosegue Pira - ha rappresentato sotto ogni punto di vista una vera rivoluzione: il primo presidente afroamericano, il primo presidente Web 2.0, il più giovane, con una carriera assolutamente anomala. La strategia di comunicazione del team di Obama va oltre gli spazi ‘istituzionali’ del sito della campagna e degli strumenti di networking ad esso collegati: è la prima campagna elettorale planetaria giocata sul web in modo trasparente con gli utenti».
 
 

Sullo stesso tema

Giovedì 3 Marzo

Inclusione e sviluppo di abilità comunicative, l’Università di Udine partner in un progetto Erasmus

Impegnata una unità di ricerca del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Venerdì 16 Luglio

Incontri di orientamento online per i corsi di laurea in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata

Presentazione dei programmi di studio, dei test di accesso, delle modalità di iscrizione e degli sbocchi professionali

Lunedì 21 Giugno

Formazione nel campo della comunicazione: Ateneo e Ordine dei giornalisti uniti in convenzione

Seminari, tirocini, percorsi di alta specializzazione, iniziative editoriali e strumenti didattici, anche multimediali. Per studenti universitari e giornalisti