Premiata una tesi del master
in Sviluppo turistico del territorio

La Fondazione CRTrieste premia una ricerca sullo sviluppo turistico del porto di Trieste

Riconoscimento di 3000 euro alla triestina Lara Tironi

        Lara Tironi, 26 anni, di Trieste, ha ricevuto un premio di 3000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste per la sua tesi su “Trieste, un porto per il cuore dell’Europa” realizzata per conseguire il master in Sviluppo turistico del territorio organizzato dalla facoltà di Economia dell’Università di Udine in collaborazione con Camera di commercio e Confcommercio di Udine, e Fondazione Crup. La tesi è il frutto dello stage di quattro mesi che Lara Tironi, laureata in Relazioni pubbliche all’Università di Udine, ha svolto presso l’area Sviluppo economico e turismo del Comune di Trieste. «Lo stage di Lara Tironi presso il Comune di Trieste, premiato con generosità e lungimiranza dalla Fondazione CRTrieste – ha sottolineato il direttore del master, Francesco Marangon –, ha colto in pieno lo spirito del master quale strumento di crescita delle risorse turistiche del Friuli Venezia Giulia». 

        La tesi di Tironi illustra innanzitutto gli strumenti utilizzati dal Comune per promuovere lo sviluppo del turismo crocieristico a Trieste: le relazioni esterne, la comunicazione, la pubblicità, le fiere, le convention e la promozione turistica. La seconda parte analizza il mercato crocieristico e, in particolare, il prodotto crociera, l’indotto e la domanda crocieristica. Dopo aver spiegato il progetto di trasformare lo scalo triestino in porto capolinea, l’ultimo capitolo è riservato agli investimenti necessari per far “salpare” definitivamente la Trieste “crocieristica”. «Il turismo crocieristico – conclude Tironi – rappresenta un grande valore aggiunto allo sviluppo economico locale e regionale, interessando specifiche strutture, i comparti del settore turistico, i soggetti fornitori di servizi e le categorie economiche locali. Inoltre, il clima di accoglienza nei confronti dei passeggeri coinvolge positivamente tutti i cittadini». 

        La Fondazione CRTrieste ha inteso sostenere il master in Sviluppo turistico del territorio perché crede fortemente nell’importanza della formazione, di quella universitaria in particolare, che costituisce il principale strumento di crescita per la futura classe dirigente del territorio. Inoltre, la tesi della dottoressa Tironi delinea le prospettive del turismo crocieristico a Trieste, il cui incremento potrà generare benefici economici concreti per il tessuto economico della Provincia di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Sullo stesso tema

Giovedì 21 Dicembre

Al via la prima edizione del master che forma i professionisti per gestire il cambiamento in sanità

Gli iscritti sono 15 e provengono anche da Veneto, Puglia e Campania

Giovedì 7 Dicembre

Imprese e territori in montagna: nuovo master all'ateneo friulano

S’intitola “Innovazione dei sistemi agrosilvopastorali della montagna. Imprese e territori”

Venerdì 1 Settembre

Open day dell’alta formazione: 16 master e 5 corsi specialistici post laurea

Mercoledì 6 settembre, dalle 15, in presenza e online, presso la nuova Biblioteca scientifica e a Palazzo Torriani