Giovedì 25 ottobre alle 10 in via Santa Chiara a Gorizia

La musica agli albori del suono digitale incontro con il compositore Yann Geslin

Seminario a ingresso libero sull’opera Saturne di Hugues Dufourt

Giovedì 25 ottobre alle 10 nell’aula Spazio Musica del Polo Santa Chiara, in via S. Chiara 1 a Gorizia, si terrà un incontro con Yann Geslin, compositore e ricercatore del Grm (Groupe de Recherches Musicales), parte del Dipartimento di ricerca e sperimentazione dell’Institut National de l’Audiovisuel francese. Il seminario, a ingresso libero, è dedicato alla restituzione delle opere di musica elettronica e mista e verterà sulla rigenerazione dei suoni elettronici dell’opera “Saturne” di Hugues Dufourt. Per informazioni si può contattare l'indirizzo mirage@uniud.it oppure visitare il sito http://audiolab.uniud.it.

L’appuntamento rientra negli incontri seminariali del dottorato internazionale di Studi audiovisivi cinema, musica e comunicazione dell’Università di Udine, organizzati dall’équipe dei Laboratori Audio del Dams Musica con il sostegno della Fondazione Carigo e del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia.

Geslin sin dal 1977 collabora con il Grm come responsabile di ricerca allo sviluppo di strumenti di trasformazione del suono, prima su mini computer e successivamente su sistemi personal. Attualmente si occupa di sistemi di descrizione e rappresentazione del suono, dell’information retrieval e della conservazione a lungo termine di opere artistiche: il progetto Gamelan (Agence Nationale de la Recherche française 2009-2013), il progetto europeo Ist Caspar (2006-2009),  il software di trascrizione Acousmograph, i progetti Mustica e Écrins.

Martedì 12 Luglio

Il Premio Amidei di Gorizia con il Dams dell'Ateneo friulano

Dal 14 luglio con docenti, ricercatori, dottorandi e studenti

Lunedì 21 Marzo