Appuntamento giovedì 24 maggio in via Tomadini

La Superiore dell'Ateneo di Udine si presenta ai ragazzi delle scuole

Informazioni su offerta formativa, bando e modalità
di concorso, aspetti di vita comunitaria e visita alla struttura

La Scuola superiore dell’università di Udine apre le porte agli studenti interessati a conoscere l’offerta formativa e le finalità dell’istituto. I ragazzi potranno incontrare gli allievi della Scuola che illustreranno la loro esperienza di vita in una comunità scientifica di studenti e docenti di alto profilo. I professori illustreranno i corsi e le attività della Scuola, il bando di concorso 2007-2008 per l’ammissione, le procedure e scadenze per la presentazione della domanda e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione. Appuntamento giovedì 24 maggio dalle 16 in via Tomadini 3/a a Udine.

I ragazzi saranno accolti dal direttore della Scuola superiore, Livio Clemente Piccinini. Alle 16.15 i docenti Donata Levi e Cesare Davini illustreranno le modalità di concorso di ammissione per le due classi Umanistica e Scientifico-economica. Alle 17 Piccinini terrà una lezione dimostrativa aperta su “La percezione del numero nella vita quotidiana e nella cultura”. Dalle 17.45, professori e allievi della Scuola rimarranno a disposizione per domande e chiarimenti e sarà possibile la visita ai locali della Scuola.

La Scuola superiore, istituto di eccellenza giunto al suo quarto anno di attivazione, accoglie studenti bravi e creativi che costituiscono una comunità di studenti molto motivati. L’istituto offre un percorso di studi integrato a quello dei normali corsi universitari. Gli allievi, infatti, possono scegliere fra tutti i corsi di laurea dell’ateneo di Udine e integrano il “tradizionale” percorso formativo con ulteriori corsi disciplinari e interdisciplinari di approfondimento, di studio di tre lingue straniere (inglese per la comunicazione scientifica, e, a scelta, francese, tedesco o russo) e per l’ottenimento della patente informatica. Agli ammessi viene automaticamente attribuita una borsa di studio a copertura delle spese di vitto, mentre l’alloggio è assegnato gratuitamente presso il convitto dell’Istituto Renati. Gli allievi della Scuola sono inoltre esonerati dal pagamento delle tasse universitarie. Quest’anno gli studi dei ragazzi ammessi saranno sostenuti da un ulteriore contributo della Fondazione Crup di 30 mila euro.

Il concorso di ammissione è articolato in due classi, Umanistica e Scientifico-economica, cui fanno capo tutti i corsi di laurea delle 10 facoltà dell’università di Udine, e prevede il superamento di due prove scritte e di un colloquio. Possono presentare domanda gli studenti con diploma di scuola secondaria superiore che non abbiano compiuto 21 anni e che non abbiano già frequentato un corso di laurea.

Martedì 12 Novembre

L'influenza della morfologia grammaticale delle lingue nell'apprendimento della matematica

Conferenza e presentazione dello studio sperimentale condotto dai linguisti Franc Marušič e Rok Žaucer

Venerdì 16 Settembre