Venerdì 20 settembre, ore 18, aula 9, palazzo di Toppo Wassermann

Laudato si’, l’Enciclica per un umanesimo planetario

Conferenza sulla lettera pastorale di papa Francesco

All’Università di Udine una conferenza dedicata all’enciclica Laudato si' di papa Francesco venerdì 20 settembre, alle 18, nell’aula 9 del palazzo di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona 92). Relatore dell’incontro, intitolato “La Laudato si'. Un umanesimo planetario”, sarà Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore. Sono previsti gli interventi musicali del violoncellista di fama internazionale Francesco Mariozzi. Introdotti da Flavia Brunetto, docente al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Coordinerà Francesco Nazzi, delegato per la cultura dell’ateneo friulano.

La conferenza è organizzata nell’ambito di “Aperture. Idee, scienza e cultura”, rassegna promossa dall’Università e sostenuta dalla Fondazione Friuli con l’obiettivo di offrire occasioni pubbliche di analisi e riflessione su temi legati alla contemporaneità.

«Si cercherà di dimostrare – spiega Nazzi – come la “coscienza enorme” dei rischi ambientali che abbiamo acquisito in tempi recenti ci porti razionalmente verso la creazione di un nuovo umanesimo, planetario, come quello proposto dal pontefice nell’enciclica dedicata al rapporto tra uomo e natura».

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno