Gli sbocchi professionali per i neo dottori in Dams e Cinema e Musica

Lavorare nel cinema e nella musica dopo la laurea

Incontro martedì 24 settembre, alle 15.30, al polo Santa Chiara a Gorizia

Quali sono le opportunità professionali dopo la laurea triennale Dams e magistrale di Cinema e Musica dell’Università di Udine? Se ne parlerà nel corso di un incontro che si terrà martedì 24 settembre, con inizio alle 15.30, nell’aula magna del polo Santa Chiara a Gorizia (via Santa Chiara 1). L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è rivolto in particolare agli studenti che in questi giorni stanno decidendo cosa fare dopo la maturità o la laurea di primo livello.

Docenti e tutor dialogheranno con ex studenti, oggi professionisti affermati, sulle possibilità lavorative che si aprono nel mondo del cinema e della musica. Ospiti della giornata, fra gli altri, saranno Thomas Turolo, regista e sceneggiatore che si è dedicato al cinema documentario con reportage in Sri-Lanka e in Siria; il videomaker, direttore della fotografia e documentarista Ferruccio Goia, autore con l’artista Roberto Kusterle di cortometraggi vincitori di numerosi riconoscimenti; Roberto Mario Cuello, titolare della casa di produzione e post produzione “Joker Image”; Elena Turrini, che opera nel settore comunicazione e marketing presso Fazioli Pianoforti.

Inoltre, diversi studenti che già oggi lavorano in Italia e all’estero, racconteranno attraverso testimonianze video le loro esperienza professionali. Si tratta di Luca Meneghini, che lavora nella produzione e nella post-produzione di Magnolia Italia; Michela Curridor, nello staff della produzione video dell’Istituto Luce; Giuseppe Fidotta, dottorando all’Ateneo friulano e impegnato nella ricerca Warwick; Claudio Santancini, laureando al Dams e operativo nell’ambito del restauro a Vienna; Paolo Tosini, che a Città del Messico si occupa di restauro.

L’incontro sarà un’occasione utile per conoscere il programma di studi dei corsi di laurea triennale Dams e magistrale di Cinema e Musica e per avere una testimonianza diretta delle possibilità reali di inserimento nel mondo del lavoro.

Martedì 12 Luglio

Il Premio Amidei di Gorizia con il Dams dell'Ateneo friulano

Dal 14 luglio con docenti, ricercatori, dottorandi e studenti

Lunedì 21 Marzo