Venerdì 28 ottobre, alle 14, su piattaforma Teams

Lavoro futuro: occupazione e imprenditoria giovanile nell’era dello sviluppo sostenibile

Webinar di inaugurazione del corso di base sullo sviluppo sostenibile, per studenti e personale dell’ateneo

LavoroFuturo_immagine locandina

Lavoro Futuro: occupazione e imprenditoria giovanile nell’ era dello sviluppo sostenibile” È il titolo del webinar, di inaugurazione della 3° edizione del corso di base sullo Sviluppo sostenibile, per studenti e personale dell’ateneo che si terrà all’Università di Udine, sulla piattaforma Teams (https://bit.ly/3M7PRxW), venerdì 28 ottobre dalle 14 alle 16.

Coordinatrice del corso di base sullo Sviluppo sostenibile, Renata Kodilja docente di psicologia sociale dell’Ateneo.

Il webinar si aprirà con i saluti del rettore, Roberto Pinton, e Salvatore Amaduzzi, delegato dell’Ateneo per la Sostenibilità. Seguiranno gli interventi, moderati da Renata Kodilja: Luca Paolazzi, direttore scientifico presso Fondazione Nord Est, Luca Raffaele, direttore generale presso Next Nuova Economia per Tutti, e Lydia Alessio-Vernì, direttrice generale presso Agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa FVG. I relatori forniranno una panoramica sui temi della trasformazione del mercato del lavoro, sulla crescente attenzione delle nuove generazioni ai temi della sostenibilità, all’importanza della trasversalità delle green skills, in tutti gli ambiti di occupazione. Diventano obiettivi prioritari, favorire l’occupazione giovanile, e potenziare l’offerta formativa per adeguarla alle nuove richieste del mercato del lavoro, come green jobs e ICT, nonché prevedere maggiori forme di partecipazione giovanile nelle politiche pubbliche.

Sono aperte le iscrizioni al corso, interdisciplinare e interdipartimentale, di base sullo Sviluppo sostenibile, erogato in modalità online asincrona on demand, promosso dal GdL RUS Educazione, Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza della comunità universitaria circa i temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal 15 settembre 2022 al 31 maggio 2023, accedendo a Esse3 (https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do). Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al corso al link https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/xl/attivita-formative-trasversali/corso-base-sviluppo-sostenibile.

Il corso viene erogato in modalità on line asincrona on demand, per una durata complessiva di 16 ore di didattica totali. Sono previsti inoltre alcuni workshop, online live, attinenti alle tematiche della sostenibilità che verranno organizzati nel corso dell’anno.

Sullo stesso tema

Giovedì 27 Gennaio

Cooperazione e cooperat(t)ori per la ripresa sostenibile: inaugurazione dei corsi di aggiornamento

Formazione su sostenibilità sociale e green jobs, come parte integrante della nuova economia verde. Per studenti universitari e personale delle cooperative