Le sfide energetiche della sanità in Friuli Venezia Giulia: l'esempio di Udine in un convegno

Con la partecipazione del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, si terrà venerdì 29 ottobre, dalle ore 9 alle 13, presso l’Auditorium Regionale di via Sabbadini a Udine, il Convegno Le sfide energetiche della Sanità in Friuli Venezia Giulia. L’esempio di Udine, realizzato dall’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Udine e il contributo di Siram.

Moderato da Maurizio Melis, giornalista e voce nota di Radio24, il Convegno vedrà la partecipazione, insieme al Presidente Tondo, di Pietro Fontanini (Presidente della Provincia di Udine), Furio Honsell (Sindaco del Comune di Udine), Cristiana Compagno (Rettore dell’Università degli Studi di Udine), Carlo Favaretti (Direttore Generale Azienda Ospedaliero- Universitaria S. Maria della Misericordia) e di Louis-Marie Pons (Amministratore Delegato Siram SpA).

Il Convegno è stato organizzato per presentare alla cittadinanza i dettagli del progetto della grande centrale tecnologica dell’Ospedale di Udine, un progetto unico in Italia nella Sanità pubblica. Con questa realizzazione, la città di Udine compie un importante passo in avanti per una migliore gestione dell’energia finalizzata al risparmio energetico, economico e alla tutela ambientale.

Come è noto, il progetto prevede che, nell’ambito dell’appalto aggiudicato all’ATI costituita da Siram Spa, capogruppo, Rizzani De Eccher Spa, Arco Lavori Scc e Cooperativa Cpl Concordia, per la concessione di costruzione e gestione di una centrale tecnologica, di un impianto di cogenerazione e di un centro servizi e laboratori per il fabbisogno termico ed elettrico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, venga realizzata anche una importante rete di teleriscaldamento che fornirà calore a 39 grandi utenze in modo da poter eliminare le caldaie di ben 17 istituti scolastici e 16 condomini, ottenendo una forte riduzione delle emissioni in atmosfera dei principali inquinanti (monossido di carbonio, ossido di azoto, polveri sottili e biossido di zolfo) e dunque un miglioramento dell’aria cittadina. Completa l’offerta un moderno Centro Servizi e Laboratori che è dotato di un sistema di schermature multiple sul quale verrà installato un impianto di pannelli fotovoltaici. L'investimento complessivo per la realizzazione di queste opere sarà di circa 97 milioni di euro.

Nel corso del Convegno, la presentazione del progetto sarà articolata in varie e qualificate relazioni: Vladimir Kosic (Assessore Regionale alla Salute, Integrazione Sociosanitaria e Politiche Sociali) interverrà su Il Sistema Ospedaliero Regionale: la necessità di nuovi investimenti e criticità economiche nei costi di gestione, Andrea Garlatti (Assessore Regionale alla Funzione Pubblica) su Innovazione gestionale e sistemi di servizi pubblici, Gioacchino Nardin (Professore Ordinario di impianti industriali – delegato all’energia Università degli Studi di Udine) su Struttura dei costi di approvvigionamento energetico dell’entità ospedaliere del Friuli Venezia Giulia.

Sul versante delle soluzioni e dei progetti per il Nuovo Ospedale di Udine prenderà la parola Carlo Favaretti (Direttore Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Maria della Misericordia), Paolo Maltese (Direttore Parternariato Pubblico Privato Siram SpA) per quanto riguarda la Centrale tecnologica rigenerativa, Antonio Nonino (Presidente AMGA) su costruzione e opportunità di allacciamento per i cittadini alla rete di teleriscaldamento di Udine Nord, Alessandro Colautti (Presidente IV Commissione, Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia) sulla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra in relazione agli obiettivi comunitari e Veronica Vecchi (Professore SDA Bocconi, Area public management e policy) interverrà su profili di convenienza e modalità di applicazione del finanziamento degli investimenti pubblici con capitali privati.

FONTE: D'Antona&Partners - Strategie di comunicazione

 
 

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online