Appuntamento mercoledì 25 maggio in sala Tomadini a Udine

L'economia solidale, una risorsa per l'Occidente?

Dalle cooperative sociali alle imprese recuperate, opportunità economiche e sociali
Convegno organizzato da Iscos Cisl e facoltà di Economia

“Economia solidale: risorsa per i Paesi in via di sviluppo, ma anche per l’Occidente?”. È il tema del convegno che l’Istituto sindacale per la cooperazione e lo sviluppo (Iscos) della Cisl e la facoltà di Economia dell’università di Udine organizzano mercoledì 25 maggio alle 16.30 nella sala Tomadini in via Tomadini 30/a a Udine.

Interverranno, fra gli altri, la preside della facoltà di Economia, Marina Brollo, il segretario regionale della Cisl, Giovanni Fania, e il presidente di Iscos Italia, Renzo Bellini. Gli aspetti teorici e pratici dell’economia solidale saranno illustrati da due economisti dell’ateneo friulano, Marina Schenkel e Flavio Pressacco. Il tema della sicurezza nelle imprese dell’economia solidale sarà invece trattato da Giuseppe Baffert, esperto dell’Organizzazione internazionale del lavoro. Non mancheranno le testimonianze dei rappresentanti di cooperative friulane e venete. Coordinerà i lavori il presidente regionale di Iscos Roberto Cocchi.

«L'incontro – sottolinea Marina Brollo – sarà un’importante occasione, specie in una fase di crisi e di trasformazioni, per discutere le opportunità economiche, sociali e di approfondimento scientifico che emergono dall'osservazione di realtà solidali in continua evoluzione». Anche in Italia, infatti, si stanno sempre più proponendo nuove modalità di produzione sociale. «Attraverso la costruzione di reti economiche – spiega Roberto Cocchi – è possibile mettere insieme unità di produzione, servizi e consumo in forma di cooperative, imprese recuperate e altre ancora. Sono pratiche diverse tra loro, ma tutte organizzate secondo le caratteristiche e i principi dell’economia solidale».

Nel corso del convegno sarà anche presentato il libro di Manlio Masucci “Recuperare il lavoro, imprese autogestite e movimento cooperativo in America Latina”. Inoltre, a corredo dell’evento, fino a venerdì 27 maggio nell’atrio delle Grandi aule della facoltà di Economia sarà possibile visitare una mostra fotografica di Masucci sulle cooperative in Uruguay.

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre