Venerdì 17 maggio, alle 11.30, nel Dipartimento di Scienze giuridiche

L’elezione diretta del presidente del Consiglio dei ministri

Dialogo con Francesco Clementi, Elena D’Orlando e Dimitri Girotto

Venerdì 17 maggio all’Università di Udine si discuterà della proposta di riforma costituzionale di “Elezione diretta del presidente del Consiglio dei ministri”. Alle 11.30, nell’aula Gamma del Dipartimento di Scienze giuridiche (via Tomadini 3) si terrà un incontro con il costituzionalista Francesco Clementi nel quale sarà presentato il suo recente volume “Il Presidente del Consiglio dei ministri. Mediatore o decisore?” (Il Mulino, 2023).

Introdotto da Elena D’Orlando, direttrice del Dipartimento che ha organizzato l’incontro, l’autore dialogherà con il docente di diritto costituzionale dell’Ateneo friulano, Dimitri Girotto.

L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri “Focus riforme” promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche.

Venerdì 18 Marzo

Conversazioni sulla riforma costituzionale alla Scuola Superiore dell'Ateneo

Per conoscere le proposte di riforma e i cambiamenti che apportano all’attuale sistema costituzionale

Martedì 15 Marzo